Zuppetta di cozze e cuori di mare, antipasto semplice
Zuppetta di cozze e cuori di mare un piatto ottimo. Prepariamo un antipasto semplice da servire con fette di pane raffermo.
Zuppetta di cozze e cuori di mare
I cuori di mare, il cui nome scientifico è cerastoderma edule , sono molluschi piuttosto diffusi nel Mediterraneo. Sono chiamate anche, localmente, arselle bianche.
E’ un ingrediente versatile, perfetto per condire riso e pasta e zuppe. Hanno un sapore inconfondibile di mare e si possono abbinare facilmente con altri molluschi.
Per pulire i cuori è importante sciacquarli con cura e poi metterli in un catino di acqua fredda, così che eliminino la sabbia. Per non incorrere in possibili problemi di salute è importante acquistare soltanto bivalvi stabulati.
Vanno consumati previa cottura infatti l’uso di aceto o limone non preserva da possibili patologie. Inoltre, essendo piuttosto deperibili è importante consumarli a breve termine.
Zuppetta di cozze e cuori di mare, la ricetta
Ecco come preparare il nostro antipasto di molluschi squisiti.
Ingredienti:
1 chilo di cozze
1 chilo di cuori di mare
200 grammi di pomodori pelati
1 scalogno piccolo
2 spicchi d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo fresco
Sciacquiamo i molluschi ed eliminiamo tutti quelli aperti o col guscio rotto. Mettiamo i cuori in una bacinella di acqua fredda per circa due ore. Mondiamo le cozze, togliendo le incrostazioni ed il bisso.
Mettiamo le cozze e le vongole in una pentola, mettiamo il coperchio ed accendiamo la fiamma. Via via che i molluschi si aprono preleviamoli ed eliminiamo una valva. Se ci sono cozze o cuori non aperti scartiamoli.
Filtriamo l’acqua di cottura usando un colino a maglie fine o un telo; l’acqua deve risultare limpida.
Tritiamo lo scalogno e mettiamolo in una pentola con abbondante olio; uniamo i pomodori spezzettati e cuociamo per circa 10 minuti. Uniamo i molluschi e la loro acqua. Mescoliamo delicatamente e spegniamo dopo circa 5 minuti.
Condiamo con il trito di prezzemolo ed aglio e con un giro d’olio extra vergine d’oliva.