Rubriche

Bevande calde ottime per sconfiggere il freddo

Le bevande calde sono ottime per sconfiggere il freddo. Durante le giornate più gelide si possono sorseggiare bibite e tisane profumate e riscaldanti.

Le bevande calde ottime per sconfiggere il freddo

Quando il clima è rigido, sorseggiare una tisana calda dona un immediato sollievo.

Durante le giornate invernali si possono gustare molte bevande profumate e golose. Tante le opportunità per coloro che preferiscono aggiungere liquori o vini.

La cioccolata calda è l’ideale in  ogni momento della giornata, dalla prima colazione alla cena. Facile da preparare, in commercio si trovano anche le miscele già pronte, si può personalizzare con l’aggiunta di spezie o fiocchi di panna montata.

Gli agrumi sono di questa stagione. Se si hanno a disposizione frutti la cui buccia non è trattata si possono impiegare per profumare il tè. In alternativa, anche miscelate con delle scorze di limone, sono perfette per un infuso delizioso da dolcificare con del miele.

Per sconfiggere il freddo si può provare una tisana rilassante a base di anice digestione e  contrasta il meteorismo.

Da sempre, il latte caldo è consigliato per contrastare l’insonnia e per ritrovare l’energia. Per renderlo più goloso si possono aggiungere miele e spezie, come vaniglia e cardamomo. Il latte caldo è buonissimo con l’aggiunta di cacao in polvere o con una spolverata di gocce di cioccolato.

Invece, per conciliare il sonno si può provare  una tisana di melissa o  una semplice camomilla da addolcire con del miele italiano.

Gli hot toddy  e l’eggnog

Gli hot toddy, detti anche toddies, sono preparati alcolici serviti caldi. Si preparano con distillati alcolici, come bourbon e rum, acqua calda e aromi. Esistono infinite ricette che prevedono l’impiego di miele, di noce moscata ma anche di succo di limone e di zucchero.

E’ sempre necessario ricordare di bere responsabilmente e di non guidare se si è assunto alcol.

Invece, l’eggnog prevede l’impiego di latte e uova. Si tratta di una bevanda preparata negli Usa sin dal XVIII secolo per riscaldarsi ma anche per contrastare piccoli malesseri. Grazie ai suoi ingredienti è corroborante e nutriente ed è l’ideale come tonico ricostituente.  Non esiste un’unica versione dell’eggnog. In alcune ricette è prevista la panna, in altre la cannella e la noce moscata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy