Un mare di ricette

Finocchi ripieni al forno, la ricetta vegetariana

I finocchi ripieni al forno. La nostra ricetta vegetariana per un secondo  piatto insolito e gustoso.

Finocchi ripieni al forno

E’ una ricetta pratica perché si può preparare in anticipo e poi scaldare poco prima di portare in tavola. Noi vi proponiamo la versione vegetariana ma si può arricchire con pancetta ed insaccati.

I finocchi sviluppano ogni 100 grammi circa 12 calorie; sono sazianti, depurativi  e diuretici.

Crudi sono ottimi abbinati con gli agrumi ed i crostacei. Possono essere usati anche per preparare estratti e centrifugati da aromatizzare con succo di limone o tabasco.

Invece, i semi di finocchio, facilmente reperibili nei supermercati ed in erboristeria, sono indicati per la panificazione  e per aromatizzare la carne.

La medicina popolare li consiglia perchè migliorano la digestione, combattono il gonfiore e alleviano le coliche addominali.

I finocchi ripieni al forno, la ricetta

Impariamo a cucinare questo secondo di stagione.

Ingredienti:
4 finocchi grandi
Olio extra vergine d’oliva
150 grammi di formaggio grattugiato
Noce moscata
100 grammi di pane grattugiato
Sale
Mandorle sgusciate, una manciata

Mondiamo i finocchi, eliminando le barbe e le parti più rovinate; laviamoli con cura e lasciamoli sgocciolare. Tagliamoli a metà e sbollentiamoli per circa 10 minuti in poca acqua salata. E’ importante che restino sodi.
 Scoliamoli e facciamoli freddare. Mettiamo da parte le foglie più grosse e tritiamo il resto. In una ciotola mettiamo i finocchi sminuzzati, il formaggio ed il pane grattugiato. Mescoliamo; aggiungiamo una punta  di noce moscata ed un pizzico di sale. Giriamo bene. Farciamo abbondantemente i finocchi col composto e trasferiamoli in una pirofila unta. Condiamo con un giro d’olio e mettiamo in forno già caldo per circa 15 minuti a 180 gradi. Nel frattempo spezzettiamo grossolanamente le mandorle; cospargiamole sui finocchi e rimettiamo in forno per altri 5 minuti a 200 gradi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy