Salute

La dieta mediterranea è la migliore del 2022

La dieta mediterranea è la migliore del 2022. Il riconoscimento arriva, per la quinta volta, dall’U. S. News & World report.

La dieta mediterranea è la migliore del 2022

Per la quinta volta, la dieta mediterranea è identificata come la migliore del nuovo anno.

Al secondo posto della speciale classifica c’è la Dash seguita dalla flexetarian.

L’ambito riconoscimento arriva dall’U. S. News & World report. Gli studiosi, dopo aver preso in esami vari regimi alimentari, circa quattrocento, hanno concluso che sia proprio la nostra alimentazione ad essere la migliore. Si tratta di uno stile alimentare benefico ed utile per contrastare molte patologie come il diabete alimentare. Può favorire la riduzione delle malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Questo regime, grazie alle fibre e a piatti equilibrati, permette di recuperare il peso forma.
Oltre ad essere amica della salute, è una dieta che si può seguire facilmente perché si impiegano ingredienti facilmente reperibili e di stagione. A renderla così preziosa anche il fatto che possa essere seguita per lungo tempo senza causare disturbi di salute.
 Inoltre, non è necessario pesare il cibo e può essere facilmente personalizzata.

Come funziona la dieta mediterranea

La dieta mediterranea dal 2010 è diventata Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. E’ uno stile di vita che coniuga buon cibo e stagionalità.

I piatti sono realizzati, prevalentemente, con verdure fresche, cereali integrali e frutta. Frequentemente si cucinano i legumi, quasi sempre abbinati ai cereali.

Ad arricchire i piatti c’è il pesce, in particolare l’azzurro. Presenti, seppur moderazione, i latticini, la frutta secca e le uova.

Invece, la carne rossa dovrebbe essere introdotta per massimo due porzioni a settimana.

Il condimento favorito è l’olio extra vergine d’oliva mentre il burro si utilizza occasionalmente. Per rendere le pietanze saporite e salutari, i Paesi bagnati dal mare Mediterraneo abbondano con l’aglio, la cipolla, il peperoncino e le erbe aromatiche.

La dieta mediterranea, oltre all’acqua, suggerisce un bicchiere di vino a pasto.

Invece, lo zucchero consumato quotidianamente è minimo perché i dolci sono riservati al pranzo della domenica e alle altre festività.

Gli altri elementi essenziali della piramide alimentare mediterranea sono la convivialità, vissuta anche a tavola, ed il movimento fisico.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy