Salute

7000 passi al giorno preservano la salute

7000 passi al giorno aiutano a preservare la salute. E’ questa l’indicazione che arriva da una ricerca statunitense.

7000 passi al giorno per la salute

Una ricerca scientifica svolta negli Usa presso l’università di Massachusetts rivela che, per stare bene, sarebbero sufficienti settemila passi al giorno.

Lo studio si basa su una precedente indagine che aveva coinvolto oltre 2mila persone, con un’età media fra i 38 ed i 50 anni. Gli esperti hanno preso in esame varianti come il numero di passi quotidiani,  le abitudini di vita, l’indice di massa corporea. La ricerca ha avuto una durata di undici giorni.

Dai dati è emerso che fra coloro che camminavano almeno settemila passi avevano una salute migliore. Nello specifico le possibilità di morte calavano dal 50% al 70% rispetto a quanti erano più sedentari. Lo studio, pubblicato su Jama network open, sottolinea che arrivare a tale quota di passi permette di controllare i valori di colesterolo cattivo, migliorando i valori di glicemia e di pressione arteriosa.

Inoltre, gli scienziati hanno sottolineato che gli effetti positivi della camminata non dipendono dall’intensità.

Camminata di 7000 passi, gli effetti positivi


Bisogna ricordare che prima di iniziare qualsiasi attività sportiva è sempre necessario sottoporsi ad una visita medico-sportiva.

L’attività motoria può allungare le aspettative di vita come si evince da un articolo scientifico pubblicato sull’American medical association.

Gli esperti, che hanno preso in esame circa 4800 volontari, che hanno monitorato il movimento svolto quotidianamente. I risultati dimostrato che è sufficiente aggiungere dieci minuti di attività moderata o intensa per ridurre il numero di morti di oltre 111mila unità.

L’Organizzazione mondiale nelle indicazioni per la prevenzione delle patologie neurodegenerative, come la demenza, suggerisce uno stile di vita attivo. Gli effetti delle passeggiate riguardano anche la mente perché si possono allontanare tensioni e stress.

Le ripercussioni positive riguarderebbero anche l’umore e la creatività. I ricercatori dell’università di Standford hanno comprovato che la creatività si può incrementare del 60% semplicemente facendo una passeggiata.

Camminare può favorire la perdita di peso, come evidenzia una ricerca svolta a Bethesda, al National institutes of health. L’indagine ha permesso di concludere che per tornare i forma può bastare una passeggiata di mezz’ora.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy