Risotto alle vongole, primo di festa per Pasqua
Il risotto alle vongole per Pasqua. Il nostro primo piatto di mare per festeggiare i giorni pasquali.
Il risotto alle vongole
E’ un piatto perfetto per i giorni di festa. Le vongole si possono acquistare fresche oppure surgelate e già pronte all’uso. Si tratta di molluschi bivalvi che contengono proteine, colesterolo e vitamine del gruppo B. Le vongole apportano ferro, calcio e potassio.
Per non incorrere in possibili problemi di salute è necessario acquistare soltanto quelle stabulate. Inoltre, devono essere consumate previa cottura, così da assicurarsi l’annullamento della carica microbica.
Risotto alle vongole, la ricetta
Impariamo a cucinare il nostro primo pasquale.
Ingredienti:
600 grammi di vongole fresche
400 grammi di riso
Olio extra vergine d’oliva
Sale
1 limone non trattato
Prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
Burro, una noce
Brodo di verdure
In una grande bacinella mettiamo acqua e sale, poi mescoliamo. Controlliamo i molluschi e buttiamo quelli già aperti o col guscio rotto.
Versiamo le vongole dentro la bacinella e lasciamole ammollo per circa 3 ore. Sciacquiamole e ripetiamo l’operazione. Dopo circa due ore, laviamole e poi sbattiamo le singole conchiglie su un tagliere, così da rimuovere ulteriori residui. Sciacquiamo ancora le vongole con attenzione.
Mettiamole in una padella antiaderente e copriamo col coperchio. Accendiamo il gas a fiamma viva ed aspettiamo che si aprano. Filtriamo il liquido e sgusciamo le vongole, lasciandone alcune col guscio. Se alcune restassero chiuse andranno buttate. In una pentola mettiamo abbondante olio , la noce di burro e l’aglio schiacciato. Versiamo il riso e dopo qualche minuto bagniamo col brodo.
Proseguiamo la cottura, unendo il liquido di cottura delle vongole. A cinque minuti dalla cottura uniamo le vongole. Assaggiamo ed in caso saliamo. Laviamo il limone e grattugiamo la scorza, soltanto la parte gialla.
Spegniamo il gas e completiamo col prezzemolo tritato e con un pizzico di scorza di limone.
Buona Pasqua!