Mediterranews

Fragole, perché fanno bene e come usarle

Le fragole sono ipocaloriche, succose e molto salutari. Sono frutti ricchi di vitamina C, antiossidanti, acqua, potassio, ferro e fibre.

Le fragole, perché fanno bene

Sono frutti dissetanti e benefici. Apportano fibre, antiossidanti, vitamina C, vitamina K e vitamine del gruppo B. Sviluppano circa 27 calorie ogni 100 grammi ed hanno pochi zuccheri.

Contengono potassio, ferro, potassio ed acido folico. Sono sazianti e hanno un lieve potere drenante. Inoltre, sono adatte anche per contrastare, in modo naturale, la stitichezza.

Consumare fragole aiuta il benessere dei capillari, delle vene e della pelle. Sono utili per contrastare la cellulite e per rinforzare l’apparato osseo. Sono una fonte di xilitolo, utile per limitare la placca dentale.

E’ però importante ricordare che si tratta di un alimento che può causare allergie.

Fragole, idee di utilizzo


Le fragole si trovano in commercio a partire dalla primavera. Se sono mature e si desidera conservarle è sufficiente tenerle in frigorifero. Invece, quando sono acerbe è meglio tenerle a temperatura ambiente, magari vicino a delle mele.

 Sono l’ideale per chi cerca una merenda leggera o come spuntino spezza fame.

Le fragole sono buonissime al naturale ma il loro sapore può essere esaltato dall’aceto balsamico e dal succo di limone.

Questi frutti possono essere aggiunti nei frullati o a dello yogurt naturale ma sono buonissime nelle insalate miste. Se si amano i piatti particolari si possono usare per preparare un risotto dal sapore unico.

Da provare anche l’abbinamento con i formaggi, anche freschi. Quando sono molto mature si possono trasformare in una golosa marmellata.

Le fragole si possono utilizzare anche per prendersi cura di sé stessi. Per ottenere una maschera illuminante ed antirughe bisogna lavare e schiacciare delle fragole. A questa purea è necessario unire qualche cucchiaio di yogurt al naturale. Il composto non deve esser applicato sul contorno bocca ed occhi. Si sciacqua abbondantemente dopo 10 minuti. E’ un rimedio adatto soltanto in caso di pelle non lesa.

Exit mobile version