Attualità

Quarta giornata del Concorso Giordano con Irene Grandi. I vincitori della sez. Drums

La quarta e ultima giornata del 14° Concorso nazionale musicale “Umberto Giordano” vedrà esibirsi i finalisti del Talent Voice, la sezione canto moderno.

Oggi, infatti, sul palco del Teatro del Fuoco di Foggia si alterneranno 41 cantanti provenienti da diverse regioni. A valutare le loro performance sarà la giuria presieduta da Irene Grandi. Ad affiancarla ci saranno il direttore artistico del Concorso Giordano, Lorenzo Ciuffreda, e il presidente Gianni Cuciniello.

Intanto ieri si sono svolte le selezioni dei finalisti della Sezione Drums. Il presidente di giuria John Riley e i maestri Claudio Santangelo e Alessandro Napolitano, insieme a Cuciniello e Ciuffreda, hanno ascoltato 61 batteristi, arrivati oltre che da altre province pugliesi, anche da Lazio, Calabria e Molise.

Il “Premio G. Clementino Santangelo”, che consiste in una borsa di studio di 200 euro, è stato assegnato a Nicoletta Quitadamo, che ha ricevuto anche una targa dalle mani di Claudio Santangelo, nipote del notissimo batterista foggiano, in rappresentanza della famiglia.

Anche quest’anno la classifica finale presenta molti ex aequo: categoria A (6-9 anni): 1° Michelangelo Scimia, 2° Stefano Frigerio e Giuseppe Ciuffreda, 3° Mattia Ricco, Carlo Diurno, Onofrio Grifa, Federico Carbellesi, Gabriel Perlangeli, Francesco Ciuffreda, Andrea Conversano e Gabriele Inguscio; categoria B (10-15 anni): 1° Lucrezia Benedetto, Armando Massariello, Vincenzo Tarantino, Francesco Maria Ruotolo, Luca Stipani; 2° Roberto Malcangio, Mirco Pellegrino, Nicola Basso e Rocco Diglio; 3° Mattia Tondolo, Francesco Fioravante, Jonathan Naviglio, Stefano Palumbo e Dario Delvecchio; categoria C (16-22 anni): 1° Nicola D’Auria, Nicoletta Quitadamo, 2° Marco Camardella, Maria Luisa Grillone, 3° Jonathan Taranto, Giulio D’Urso, Felice Mummolo, Michele Montaruli, Samuele Farnitano e Emanuele Sgrò; categoria D ( 23-29 anni): 1° Giuseppe Chiarella, 2° Antonio Miglionico e 3° Domenico Palumbo; categoria E (30-36 anni) 1° Fabio Pompilio.

John Riley è rimasto piacevolmente sorpreso dai concorrenti di Foggia e di quelli giunti dagli altri comuni della Capitanata. “Questa è una provincia su cui si può scommettere, perché c’è tanto materiale umano: ci sono tanti giovani e tanta qualità”, ha detto il grande drummer americano, che ha speso molte parole di elogio anche per il Concorso Giordano: “Ho girato tanti contest – ha detto – ma veramente pochi sono come questo, con un’organizzazione perfetta”.

La presentazione di entrambe le giornate è stata affidata a Cristian Levantaci, mentre la premiazione del Talent Voice sarà condotta dalla speaker di Radionorba Alessia Cuppone.

Questa sera si conosceranno i vincitori del Talent Voice. Ad attenderli c’è una masterclass di canto moderno con Maria Grazia Fontana, che si svolgerà il 7 maggio alla Pinacoteca 9cento di Foggia, borse di studio, la possibilità di esibirsi dal vivo in concerti estivi e di prendere parte al “Recital dei Vincitori”, nonché di incidere un brano di “Amore, Guerra e Pace“, quinto Cd ufficiale del concorso. Inoltre, al migliore interprete di un brano inedito andrà il ”Premio Clab Studios”, che consiste in un videoclip con la registrazione del proprio singolo.

Il Concorso musicale Giordano è organizzato dall’Associazione “Suoni del Sud”, in collaborazione con la Provincia di Foggia, lavorando in sinergia con il Teatro del Fuoco, il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti e il Premio 10 e lode.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy