Matrimonio, le tradizioni italiane e le superstizioni
Il matrimonio, le tradizioni italiane e le superstizioni. Le usanze relative a tale evento sono tante e variano secondo la regione di appartenenza.
Il matrimonio, le tradizioni italiane e le superstizioni
Le tradizioni relative alle nozze sono davvero tante e cambiano in base al luogo di riferimento. In alcune parti d’Italia, ad esempio, l’acquisto del mobilio spetta alla famiglia del futuro sposo. Mentre in altre sono le famiglie a dividersi le spese.
Altre tradizioni vogliono che siano i testimoni a regalare le fedi che la torta nuziale sia tagliata dalla coppia di neo sposi tenendo insieme il coltello.
Le bomboniere dovrebbero contenere sempre un numero dispari di confetti, esattamente cinque.
Per quanto riguarda il bouquet le consuetudini sono molto differenti. Per molti deve essere scelto dallo sposo come ultimo regalo fra fidanzati. Invece, in altre regioni, se ne occupa interamente alla suocera. Al termine del matrimonio la sposa lancia il bouquet alle invitate. Chi lo prenderà per prima sarà la prossima a convolare a nozze. Una volta che la coppia di novelli sposi giunge a casa, lui dovrebbe prendere in braccio lei. La consuetudine vuole che lo sposo la porti dentro casa in modo che la moglie non tocchi la soglia. Tale usanza servirebbe a proteggerla dagli spiriti nefasti e ad assicurare una felice vita familiare.
Il matrimonio, le usanze sull’abito da sposa
Molte delle usanze del matrimonio riguardano l’abito della sposa. Per assicurarsi un’unione felice sarebbe opportuno che il giorno del sì la futura moglie indossi una cosa prestata ed una cosa vecchia. In questo modo il passato continuerà ad essere presente. La sposa dovrebbe mettere addosso una cosa nuova ed una blu.
Inoltre, lo sposo non dovrebbe vedere l’abito prima del grande giorno. Tutte le fasi della scelta del vestito di lei escludono completamente il futuro marito. Lui ammirerà il vestito della sua compagna solamente poco prima della celebrazione.
Il colore del vestito della sposa è, per tradizione, il bianco che simboleggia la purezza. Tuttavia da qualche tempo viene indossato anche per il rito civile. L’elemento indispensabile per completare l’abito è il velo che può essere più o meno lungo e che, molto spesso, viene tramandato da generazione in generazione.