AttualitàItaliaSocietà

“Dolcemente complicate”, il fashion show di Infiniti Eventi in Foresta Umbra per l’UDI contro la violenza sulle donne

©RGPhotographers

Una giornata all’insegna del volersi bene e rispetto l’un dell’altra quella che si è svolta il 24 giugno 2022 nel verde immenso, spettacolare e storico della Foresta Umbra presso la struttura ricettiva Cantoniera D Umbra.

Il Gargano, ancora una volta, è diventato come palco del mondo per una sfilata di beneficenza e messaggio positivo. “Dolcemente complicateFood & Fashion event la rassegna ideata dal direttore artistico Anna Capitano, Infiniti Eventi di Roma, a favore dell’associazione UDI (Unione Donne Italiane).

Anna Capitano ha una vasta esperienza di eventi di beneficenza, con brand diversificati. “Rinascita, abiti sartoriali in passerella”, evento di beneficenza a favore di ADIVIT per pazienti affetti da vitiligine, e “Fashion Opera” a favore dell’AIL, sono alcuni degli eventi organizzati e svolti a Roma. Eventi che spaziano anche in altre tipologie, come i matrimoni, dove si necessita di un event coordinator.

L’Associazione UDI dal 1945, anno della sua nascita, e presieduta sul Gargano dalla sig.ra Caterina La Torre, si batte per difendere i diritti delle donne e per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni. In quest’occasione la sig.ra Anna Capitano ha formato una squadra tutta al femminile per una sfilata di moda, con abiti di realizzazione sartoriale.

All’evento hanno preso parte come invitati alcuni membri delle istituzioni locali, a testimonianza dell’interesse del Comune di Monte Sant’Angelo per la lotta contro la violenza sulle donne e la valorizzazione del bene comune.

Sul palco hanno sfilato abiti creati da diverse stiliste, locali e nazionali.

Cinzia Colonna, stilista di Vasto in provincia di Chieti, ha realizzato outfit di classe per una donna che vuole esprimere il proprio io senza rinunciare all’eleganza, con capi in pizzo trasparenti che ci catapultano negli anni della grande moda di Grace Kelly.

Grazia Urbano Creations, di San Severo in provincia di Foggia, ha presentato tre collezioni: un prêt-à-porter con abiti per quelle ragazze che amano sorprendere con i colori dell’estate, un’altra con capi da cerimonia per una donna che vuole risultare originale e infine quella da sposa dal sapore retrò dai colori che vanno dal bianco a color champagne.

L’Alta Moda è stata presentata dalla stilista e insegnante romana Monica Cosimi, che ha esibito il suo abito di punta realizzato con le tecniche tradizionali orientali, indossato da Sara Cancia, modella romana. Con lei hanno sfilato anche gli abiti delle sue allieve di corso, Francesca Angarano, Maftuna Halimova e Zoryana Zubyk.

Durante la rassegna hanno sfilato anche abiti realizzati dalla Cooperativa Etnos, di Caltanissetta, che con le loro responsabili Maria Grazia Roccella e Stefania Meli offrono accoglienza a donne vittime di violenza e donne in difficoltà. L’occasione è stata propizia per presentare “EQUO DRESS”, un progetto di sartoria sociale che vede coinvolte queste donne nell’arte del riuso dei tessuti come il jeans. A sfilare son state due ragazze, Alba e Stella, ospiti della Cooperativa e, purtroppo, vittime di violenza.

Ore di bellezza, emozioni, colori e riflessioni, accompagnate anche da lacrime, sorrisi e gioia, son stati i sentimenti profusi durante l’evento, che ha voluto lanciare un messaggio ben preciso: la donna e il rispetto che si merita.

Durante la manifestazione si sono alternate altre protagoniste del mondo artistico femminile, intrattenendo gli ospiti tra una sfilata e un’altra.

La dolce e armoniosa voce del soprano Vanessa Fioretti, ex allieva dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, ha cantato un’aria tratta dall’Opera Gianni Schicchi, “O mio Babbino caro”, proseguendo con “Nella fantasia”, un brano di Ennio Morricone. Infine, per ringraziare la Puglia che l’ha ospitata, ha interpretato il famoso pezzo di Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu”.

Mari Terrana e Claudi Vitali, un duo di ballerine di Roma, hanno eseguito con solarità ed eleganza uno stile moderno di danza del ventre, la Tribal belly Dance FCBD Style che si rifà alla danza orientale, africana, indiana e spagnola, accompagnati musicalmente con i pezzi “Quartet Cinderella Gnossienne” e  “Faraualla”, per terminare con l’ assolo “Bay city shimmy” di Mari Terrana.

L’evento si è concluso con l’intervento della presidente dell’ Associazione UDI Sezione Gargano, sig.ra Caterina La Torre, che illustrato i principi fondamentali dell’ associazione e gli obiettivi prefissati con la realizzazione di altri eventi in programma per i prossimi mesi nel Comune  di Monte Sant’Angelo e di tutta la zona del Gargano.

Da parte della organizzatrice, Anna Capitano, c’è il cordiale ringraziamento ai partners e agli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, a RG PHOTOGRAPHERS fotografia e video di Roma, al fonico Michele Capuano, allo sponsor dell’evento “AUTOLINEE SATI”, di Fabrizio Brencio, azienda dedicata al noleggio di autobus granturismo nella zona di Velletri in provincia di Roma.

Non è l’abito che si indossa che causa una violenza sessuale, è una persona a causare il danno. Essere in grado di dimostrare premura alle vittime e suscitare consapevolezza nel pubblico e nella comunità, è la vera motivazione del progetto”.

Contatti:
Infiniti Eventi
Anna Capitano, direttore artistico
C.ne Nomentana, 362 – 00162 Roma
Cell. Phone: +39 3496353422
Web site: www.infinitieventi.com

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy