Un mare di ricette

Friggitelli in padella al pomodoro e peperoncino

Friggitelli in padella al pomodoro e peperoncino, gustosa ricetta. Un contorno estivo e veloce per esaltare un ortaggio tipico della Campania.

Friggitelli in padella al pomodoro e peperoncino

I friggitelli sono piccoli peperoni dolci. Coltivati in prevalenza nelle regioni del Sud Italia, come la Campania, generalmente si raccolgono verdi. I friggitelli sono molto versatili e si possono gustare ripieni, gratinati, al forno, in umido oppure semplicemente fritti.

Nelle ricette regionali, si cucinano interi, senza eliminare né i semi, né i filamenti e neanche il picciolo. Per renderli più digeribili, la tradizione li cucina sfumandoli con qualche goccia di aceto di vino.
Invece, il peperoncino piccante può migliorare il metabolismo e favorire il benessere dell’apparato cardiovascolare. Bisogna però sottolineare che il peperoncino non è adatto a tutti e che non deve essere consumato, per esempio, da chi soffre di gastrite o reflusso.

La ricetta dell’estate


Ecco come preparare il nostro contorno estivo. Piatto facile e squisito

Ingredienti:
400 grammi di friggitelli
Aglio, uno spicchio
Sale
Olio extra vergine d’oliva
2 pomodori maturi
Basilico
100 grammi di olive snocciolate
Peperoncino piccante

Laviamo i friggitelli ed i pomodori e poi asciughiamoli. Tagliamo i pomodori a pezzettini, tenendo l’acqua di vegetazione.
In una padella antiaderente mettiamo abbondante olio e l’aglio schiacciato. Uniamo i friggitelli e saliamo; dopo qualche minuto aggiungiamo i pomodori con la loro acqua, il peperoncino a metà e mescoliamo. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 10 minuti. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo si può aggiungere un mestolo di acqua calda.

La pietanza è pronta quando i peperoni sono morbidi ed il sughetto è ristretto.
Spegniamo e condiamo con le foglie di basilico spezzettate e le olive a rondelle. Giriamo e serviamo. Il nostro piatto si può conservare in frigorifero per un giorno, all’interno di un contenitore chiuso.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy