Super food, cosa sono e quali sono i cibi del benessere
I super food possono favorire il benessere. Sono alimenti che forniscono minerali, antiossidanti e vitamine preziose.
Super food, cosa sono
E’ un termine che indica una categoria di alimenti particolarmente utili per preservare il benessere. Sono cibi che hanno un buon apporto di minerali, polifenoli, antiossidanti ma anche grassi buoni . Possono favorire il controllo di alcuni valori fondamentali, come il colesterolo, riducendo le possibilità di sviluppare svariate patologie.
Comunque bisogna sottolineare che non devono essere consumati a discapito di altri per non incorrere in carenze nutrizionali. Una norma sempre valida è seguire un’alimentazione variata, che rispetti la stagionalità. Molto importante è condurre uno stile di vita sana, facendo movimento, sempre dopo una visita medica, e non fumando.
Cibi preziosi per la nostra salute
La lista dei così detti super food è veramente lunga e comprende molti alimenti tipici dei nostri climi.
Per favorire il benessere bisognerebbe consumare il miele e gli altri prodotti delle api come il polline e la pappa reale. Il miele ha un lieve potere antibatterico e contiene minerali e vitamine.
La dieta dovrebbe comprendere la curcuma, il pepe, e lo zenzero, senza tralasciare prezzemolo, aglio e rosmarino. Fra i cibi che possono avere un ruolo per ridurre le patologie vi sono le crucifere come cavolfiori, cappucci e verze. Si tratta di ortaggi con poche calorie, privi di colesterolo ma ricchi di zolfo, potassio, vitamina K e vitamina C.
Altrettanto preziosi il cocco e la sua acqua e l’avocado, che contiene grassi buoni. Per vivere meglio e a lungo bisognerebbe consumare mirtilli, fragole e frutti rossi perché apportano antiossidanti e polifenoli. Contribuiscono al benessere delle vene e delle vie urinarie.
Fra gli altri super food rientrano gli alimenti fermentati come il kefir, i crauti e lo yogurt che apporta vitamine del gruppo B, probiotici, calcio e proteine. Da non trascurare le melagrane, il tè verde ed i semi di Chia. Invece, la frutta secca è benefica perché apporta proteine, grassi buoni, vitamina E, vitamina A, magnesio, ferro, zinco e potassio.
Per condire i piatti del benessere non può mancare l’olio extra vergine d’oliva, che vanta una buona percentuale di fenoli, acidi grassi monoinsaturi e vitamina D.