UN POMERIGGIO IN MUSICA AL CASTELLO MALATESTIANO DI LONGIANO (FC)
La Fondazione Tito Balestra onlus sempre attenta allo sviluppo culturale e alle nuove sinergie ospita un pomeriggio musicale dal titolo “i grandi concerti Romantici”.
L’appuntamento è per giovedì 29 settembre alle ore 16.30 alla Sala dell’Arengo con Il quartetto d’ archi dell’ Ensemble FPI, diretto da Silvia Mazzon, che proporrà un repertorio raffinato e conosciuto che va da Tchaikovsky a Rachmaninov fino ad arrivare a Mozart.
L’FPI Ensemble è costituito da musicisti vincitori di numerosi concorsi internazionali solistici, cameristici e da prime parti in prestigiose orchestre. Ensemble affiatato, ha come caratteristica il suonare il grande repertorio scritto originariamente dai compositori per orchestre sinfoniche in una versione speciale solo dedicata agli archi.
A Longiano si cimenteranno nell’esecuzione di due concerti romantici per eccellenza: il concerto n.1 di Tchaikovsky e il concerto n. 2 di Rachmaninov e chiuderanno con l’esecuzione del famosissimo Eine Kleine Nachtmusik di Mozart
Uno straordinario pomeriggio di intense emozioni, nell’ ascoltare Tchaikovsky infattisi rimane avviluppati nelle trame di un tessuto fatto di sensazioni tenere e drammatiche, di gesti e dinieghi che innalzano l’anima, mentre il concerto n° 2 di Rachmaninov sarà traboccante di pathos tipicamente post-romantico.
Il progetto per la sua valenza culturale ed artistica è sostenuto dal FUS ed avrà un biglietto d’ingresso di € 3.00 da fare direttamente sul posto.