Guardare il cibo sui social potrebbe far ingrassare
Guardare il cibo sui social potrebbe far ingrassare. Secondo una ricerca osservare piatti succulenti può far aumentare l’appetito.
Guardare il cibo sui social potrebbe far ingrassare
Un’indagine scientifica pubblicata sulla rivista “Brain and cognition”, dimostra che guardare dei piatti virtuali può far aumentare l’appetito. Gli esperti hanno evidenziato che l’abitudine di fotografare ciò che si sta per consumare può influire sul girovita. Osservare delle preparazioni culinarie può indurre a mangiare di più. Quindi ad introdurre una maggiore quantità di calorie. Inoltre, molto spesso si tratta di piatti elaborati e calorici.
Gli esperti hanno poi sottolineato che, solitamente, i post dedicati al cibo sono presenti durante tutto il giorno, a partire dalle prime ore del giorno. Si tratta dunque di una sovraesposizione. Ciò alla lunga, può indurre a mangiare anche in orari in cui non se ne avverte la necessità. Il rischio è che ricercare continuamente del cibo, non di rado ipocalorico, può favorire l’aumento del peso corporeo. Secondo i ricercatori non bisogna sminuire il legame fra l’epidemia di obesità mondiale e la sempre maggior disponibilità di cibo, sia reale che virtuale. Non bisogna dimenticare che il sovrappeso comporta danni non soltanto per i singoli ma per l’intera società, per via dei costi del sistema sanitario.
I possibili rischi
Sul web si moltiplicano i post e le foto di pietanze deliziose che ricevono, ogni giorno, tantissimi apprezzamenti. La buona cucina suscita molta attenzione e sui social network non si contano i post relativi a tale argomento. Avere costantemente a disposizione immagini e video di golose vivande può, nelle persone più sensibili, indurre a saziare il desiderio di cibo con alimenti non troppo salutari, per via dell’alta percentuale di zuccheri e grassi. Inoltre, non di rado le fotografie immortalano porzioni esagerate e molto condite che possono suscitare un appetito maggiore rispetto a quello a cui si è abituati.
Mangiare troppo frequentemente può non essere una soluzione salutare. Infatti, solitamente si consiglia di fare cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.