Tè verde per controllare il peso e la memoria
Il tè verde potrebbe contrastare gli effetti di un’alimentazione eccessivamente ricca di fruttosio e grassi. Un recente studio ha sottolineato che può contrastare il sovrappeso, l’insulino-resistenza e i problemi di memoria.
Tè verde per controllare il peso e la memoria
In Cina, presso il Northwest university e il College of food and science and engineeting è stato condotto una ricerca su un gruppo di cavie. Gli esperti hanno suddiviso gli animali in 3 gruppi per 16 settimane: uno ha seguito una dieta Hffd con 2 grammi di Egcg, ossia l’epigallocatechina-3-gallato, un altro una dieta standard e l’ultimo una dieta ricca di fruttosio e grassi. I topi hanno dovuto superare vari test, compreso il controllo del peso.
I dati hanno rivelato che l’Egcg può ridurre gli effetti negativi causati da un’alimentazione con alte quantità di fruttosio e grassi. Le cavie che avevano mangiato secondo la dieta Hffd arricchita Egcg sono ingrassati meno rispetto a quelli trattati con la dieta di controllo.
Gli esperti hanno poi effettuato degli esami per valutare memoria e capacità cognitive, determinando che le cavie della dieta Hffs sono più lenti nell’esecuzione di alcuni compiti rispetto a quelli della dieta Hffs e Egch. L’introduzione nella dieta di Egcg può ridurre i problemi di memoria causati da un eccesso di fruttosio e grassi.
Tè verde, i suoi effetti benefici
La ricerca scientifica cinese ha dimostrato che l’Egcg può ridurre i disturbi cognitivi e mnemonici ma anche di evitare l’insulino-resistenza e l’obesità. L’epigallocatechina-3-gallato, Egcg, si rivela utile a ridurre la neuro infiammazione causata da un’alimentazione sregolata e con alti livelli di fruttosio e grassi come quella tipica dei Paesi industrializzati. Consumare poca verdura, frutta e legumi ed eccedere con grassi, carboidrati raffinati, zuccheri e prodotti lavorati.
I benefici del tè verde sono tanti altri perché ha un effetto antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Contrasta la ritenzione idrica e migliora il metabolismo, rivelandosi utile per contrastare il sovrappeso. Inoltre, questa bevanda può limitare il rischio di patologie cardiovascolari e diabete di tipo alimentare ma anche contrastare l’insorgenza di alcune forme tumorali.