Salute

Sentirsi sazi è più facile se si ascolta la masticazione

Sentirsi sazi è più facile se si ascolta il suono della masticazione. Mangiare in silenzio permette di ridurre le porzioni e prevenire il sovrappeso.

Sentirsi sazi ascoltando il suono della masticazione

Mangiare in un ambiente poco rumoroso può aiutare a non ingrassare. Un’indagine scientifica svolta negli Usa presso la Colorado State university e la Birgham young university ha preso in esame il suono della masticazione e le calorie introdotte. Dallo studio si evidenzia che se si mangia in silenzio si arriva a tagliare notevolmente l’introito calorico.

Nello specifico, chi consuma i pasti in un ambiente senza rumori riesce a ridurre le calorie del 30%. Invece, chi è solito pasteggiare nel frastuono è indotto a mangiare di più proprio perché non può sentire il suono emesso mentre si mangia.

Per concentrarsi sul cibo, e sulla masticazione, è preferibile scegliere un ambiente il più possibile silenzioso e rilassante.
Gli studiosi hanno evidenziato che i cibi che richiedono una masticazione più lunga permettono di raggiungere prima il senso di sazietà. Prediligere cibi croccanti potrebbe aiutare a non avere problemi di sovrappeso e a mantenere il peso forma.

Sentirsi sazi con i cibi croccanti


Per tornare in forma è sempre necessario rivolgersi ad un medico. E’ però possibile cercare di ridurre l’apporto calorico con alcuni suggerimenti semplici. I cibi croccanti, come le carote, permettono di raggiungere prima il senso di sazietà, senza eccedere con le calorie. Masticare lentamente e a lungo permette di migliorare la digestione, controllare il consumo di cibo e regalare un senso di benessere.

Secondo alcuni studiosi, il caratteristico rumore causato dalla masticazione di ingredienti croccanti è inteso, a livello profondo, come un qualcosa di positivo. In epoche remote, gli alimenti più duri e consistenti erano sinonimo di freschezza e quindi di vivande salutari e sicure.

Nonostante oggi le condizioni di vita siano profondamente differenti, il nostro cervello avrebbe mantenuto tale informazione e continuerebbe a proporcela. Naturalmente, non tutti gli alimenti croccanti permettono di controllare le calorie, basti pensare ai biscotti o alla frutta secca caramellata.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy