Film di Natale: i grandi classici che non tramontano mai
Passano gli anni, i decenni, ma i grandi classici del Natale rimangono sempre gli stessi: anche nel 2022 torneranno i film natalizi che hanno scritto la storia.
Oggi si usa molto riferirsi al film “Rincomincio da capo” (Il giorno della marmotta) per indicare un evento ripetitivo e noioso, qualcosa che ogni anno si ripresenti allo stesso modo. Per i film di Natale, tolta forse la noia, nelle TV italiane si può parlare di “Giorno della Marmotta”. Ogni fine anno tutti si aspettano che gli stessi, storici film vengano ancora una volta mandati in onda in prima serata. Alcuni con attesa di riguardarli ancora una volta, altri con l’ironia di chi rimane sorpreso che questa continua ripetizione si dimostri sempre efficace in termini di audience.
Vediamo alcune di queste importanti pellicole natalizie.
Una poltrona per due
Forse questo, più di tutti, è il film che tutti in Italia si aspettano di vedere ogni anno sotto Natale, precisamente la sera della vigilia. Ogni 24 dicembre su Italia 1 viene riproposto questo storico film del 1984, che vede protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd nei ruoli stereotipici di un povero imbroglione e di un ricco, altezzoso uomo di borsa. Il film è ambientato nel periodo delle feste, che negli USA è particolarmente ammantato di un alone di magia e straordinarietà. I due finiscono per scambiarsi le vite, a dimostrare che non vi sia una lombrosiana tendenza genetica al bene o al male, ma tutto dipenda dal contesto sociale in cui si cresce e vive.
Il grinch
Film iconico, che mescola la gioia e la spensieratezza delle feste natalizie con momenti di segno del tutto opposto, a volte spaventosi per i bambini che guardino questo film. Uscito a fine 2000, il Grinch è divenuto col tempo un classico natalizio, spinto da una grande storia (l’omonimo libro del “Dr. Seuss”), da grandi costumi, scenografia e trucco (quest’ultimo premiato agli Oscar 2001) e da un grande Jim Carrey nel ruolo del protagonista.
Forse a fare da contraltare a questa storia agrodolce è arrivato nel 2003 un film molto più comico e “semplice”, Elf, con Will Ferrell.
La serie di “Mamma ho perso l’aereo”
Una serie di film ormai storica, con protagonista il fu-bambino prodigio Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister, bambino dimenticato a casa dalla famiglia in partenza per le vacanze di Natale. Il primo film, “Mamma ho preso l’aereo”, a fronte di un budget di 18 milioni di dollari, portò a incassi di quasi CINQUECENTO milioni di dollari in tutto il mondo. Un successo incredibile, che cui seguirono due sequel ufficiali nel 1992 e 1997 (anche se di fatto ve ne sono stati tre ulteriori).
I classici Disney
Altro appuntamento immancabile delle festività natalizie sono i classici Disney, ma in generale i film d’animazione. Sono dei prodotti audiovisivi che non invecchiano mai, piacciono a tutti e rappresentano dei perfetti “tappabuchi” in un periodo dell’anno in cui i palinsesti vengono stravolti rispetto alla routine. Poi, a volerla dire tutta, sono per molti genitori un toccasana per tenere impegnati i bambini nei momenti di noia.