Salute

Dieta mediterranea la migliore al mondo

Dieta mediterranea la migliore al mondo del 2023. Gustosa ed economica, è un’alimentazione salutare, adatta a tutti.

Dieta mediterranea la migliore al mondo


Il 2023 ha riconfermato la dieta mediterranea come la più apprezzata del mondo. A dirlo è lo studio svolto dal U.S. News World’s Report’s, come annunciato dalla Coldiretti.

L’alimentazione tipica dei Paesi bagnati dal mar Mediterraneo ha ottenuto un punteggio di 4.6 su 5. E’ riuscita ad imporsi su ben 24 regimi alimentari, anche piuttosto apprezzati come, per esempio, la flexariana. Nella speciale classifica statunitense, il secondo posto spetta alla dash mentre la flexariana è terza. Invece, la quarta posizione è conquistata dalla mind.

Dieta mediterranea, perché fa bene


E’ uno stile alimentare che combina perfettamente il benessere ed il gusto. Può aiutare a ritrovare il peso forma ed è indicata per controllare i valori di glicemia e colesterolo cattivo. L’abbondanza di fibre, vitamine e grassi buoni possono aiutare a preservare le funzioni cognitive e a ridurre la possibilità di ammalarsi di tumore.

E’ una dieta poco costosa e pratica che rispetta la stagionalità e quindi permette di tutelare l’ambiente.
Gli ingredienti essenziali sono i cereali, compresi gli integrali, la verdura e la frutta di stagione. Lo schema alimentare poi comprende i legumi, fonte di proteine, fibre e aminoacidi.

Le proteine si ottengono dal pesce, prevalentemente azzurro, dai formaggi, dal latte, dalle uova e dalla carne. A rendere tale regime alimentare così rinomato fra gli esperti vi sono vari motivi come l’incoraggiamento a prediligere grassi vegetali. Il condimento principale è l’olio extra vergine d’oliva, utile per monitorare il colesterolo e per il benessere cardiovascolare. I grassi buoni si desumono anche dai semi oleosi, come quelli di zucca, e dalla frutta secca.

I dolci si consumano di rado mentre non si rinuncia ad un bicchiere di vino a pasto.
Inoltre, la mediterranea è particolarmente preziosa perché combina con sapienza gli ingredienti, così da creare piatti nutrizionalmente completi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy