Salute

La polenta è digeribile e senza glutine

La polenta è digeribile e senza glutine. E’ un piatto economico, povero di grassi e con un buon apporto di proteine.

La polenta, le sue qualità


Digeribile, saziante e priva di glutine ha origini antiche. Prima della scoperta dell’America, e della diffusione del mais, si preparava con altri cereali o con le castagne. In Valtellina si cucina la taragna ottenuta dal grano saraceno; si contraddistingue per il colore scuro ed il sapore particolare.

La polenta di mais ha pochi grassi, apporta poco sodio mentre è ricca di proteine. Apporta fosforo, calcio, manganese, magnesio ed aminoacidi. Contiene poi vitamina E, vitamina A e vitamina P e vitamine del gruppo B.
Energizzante e digeribile può essere adatta a migliorare il transito intestinale.
Ogni 100 grammi sviluppa, circa, 330 calorie che aumentano notevolmente con i condimenti.

La polenta preparata con farina integrale, oltre ad essere più ricca di fibre e vitamine, può aiutare a regolare i valori di colesterolo cattivo.
 In commercio si trovano farine biologiche, integrali o precotte. Se si ha fretta si può scegliere già cotta e pronta all’uso.

La polenta, consigli


E’ un piatto versatile che si può gustare in ogni stagione perché d’estate è buonissima cruda. Se avanza si può scaldare al forno, grigliare o friggere. Nella gastronomia italiana, la farina di mais, soprattutto se è fioretto, è impiegata per molti dolci. In Piemonte, esattamente nell’area di Cuneo, si sfornano le pasta di meliga ossia dei biscotti friabili.

Invece, la città di Varese è rappresentata dall’Amor polenta, conosciuto anche come torta Varese. Nato agli inizi del XIX secolo, si prepara con ingredienti semplici come farina di mais, zucchero e burro. Il tressian è una torta delle campagne veronese, ricca di frutta, frutta secca e spesso aromatizzata con della grappa.

A Bergamo fra i dolci tradizionali c’è la polenta ed osei, ossia una sorta di golosa torta di pan di Spagna poi decorata con cioccolato.
Se si vuole portare in tavola questa delizia senza eccedere con le calorie, si può condire con un semplice sugo di pomodoro o con delle verdure.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy