Medit...errando

Marsa Alam: tra mare, coralli e tanto svago

Marsa Alam è una delle mete più ambite in Egitto: le sue spiagge, le calde acque tropicali e la vasta offerta di svaghi risultano attraenti a qualsiasi turista.

Marsa Alam è un concentrato di attrazioni turistiche che in un periodo così invernale come quello che l’Italia sta vivendo diventa ancora più attraente. Spiagge bianche e dorate, bagnate da un mare turchese e tropicale, caldissimo e ricco di vita grazie alle sue barriere coralline, tutte da scoprire in immersione. E poi svago con le attività nei lussuosi resort, come il Bravo Fantazia, in cui vivere una vacanza completa nel caldo del Mar Rosso.

Tante sfumature di caldo

A seconda del periodo che si scelga, Marsa Alam può essere calda o caldissima. In questo periodo, per esempio, anche lì la temperatura si abbassa portandosi su valori che qui si palesano a fine maggio/inizio giugno. Caldo quindi, ma non caldissimo, perfetto per chi non tollera gli eccessi. Sì, parliamo di eccessi perché in estate Marsa Alam diventa rovente, con temperature massime costantemente intorno ai 35° e minime al di sopra dei 25°, con alti tassi di umidità per via del mare.

Prima di prenotare una vacanza a Marsa Alam bisogna quindi valutare quale sfumatura di caldo si preferisca, scegliendo il periodo più consono. E questo non vale solo a livello di aria, ma anche di mare: se in inverno la temperatura dell’acqua si abbassa fino ai 22/23°, in estate può anche superare i 30°.

I coralli

Marsa Alam è famosa per le sue barriere coralline, ricche di vita e meta di tanti turisti curiosi di immergersi per ammirare questi spettacoli della natura. Tante le coloratissime specie di corallo e di pesci che si potranno incontrare durante le immersioni: il Pesce pagliaccio, il Pesce angelo imperatore, il Pesce pappagallo e molti altri.

Ma non solo pesci: popolano queste acque anche dei mammiferi speciali, e non parliamo solo dei delfini. Marsa Alam è il regno dei lamantini, anche noti come “Vacche di mare”. Sono animali pacifici, che a volte si avvicinano curiosi ai sub che li osservino.

Gli svaghi di Marsa Alam: kite-surf, escursioni, attività in resort

Marsa Alam non è solo nota per il clima tropicale e le sue splendide acque. Questa località egiziana infatti è tra le mete predilette per gli amanti del kite-surf, che qui può essere compiuto in un mare caldissimo, ma comunque mosso da venti anche impetuosi. Specie nei periodi di transizione, primavera e autunno, i venti si fanno più sostenuti e ideali per gli amanti di questa disciplina.

Ma non solo questo: da Marsa Alam si può partite per affascinanti escursioni nel deserto, un ambiente tanto ostile quanto speciale e diverso da qualunque paesaggio si trovi in Italia. Non si tratta solo di una distesa infinita di dune dorate: nei dintorni di Marsa si trovano rilievi veri e propri.

Per i più pigri, rimangono naturalmente le attività nel resort selezionato: animazione, piscina, sport, discoteca, cinema e chi più ne ha più ne metta. L’offerta è amplissima.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy