Dieta Flexitariana, caratteristiche e schema alimentare
Dieta Flexitariana un regime dietetico seguito da moltissimi personaggi famosi. Le proteine animali non sono assenti ma drasticamente ridotte.
Dieta Flexitariana Le principali caratteristiche
La dieta è messa a punto negli Usa, dalla nutrizionista Dawn J. Blatner. Il nome mette insieme il fatto che sia, prevalentemente, vegetariana e flessibile. Le proteine animali non sono escluse ma limitate. Tali elementi la rendono molto apprezzata anche da personaggi dello spettacolo.
E’ studiata per favorire il dimagrimento e migliorare l’alimentazione. La riduzione del consumo di carne potrebbe avere degli effetti positivi sull’ambiente, con la riduzione delle emissioni di gas serra.
Non è una dieta adatta a tutti e deve essere seguita soltanto per brevi periodi; prima di iniziare a seguirla è indispensabile rivolgersi al proprio medico.
Alimenti consentiti e consigli
I cibi che si introducono quotidianamente sono di origine vegetale.
Invece, le proteine animali sono limitate. Più esattamente, lo schema alimentare prevede che settimanalmente, le pietanze non vegetali arrivino a coprire massimo il 20% del fabbisogno quotidiano. La carne quindi è ammessa, circa, due volte alla settimana. Quotidianamente bisogna organizzare tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, più merenda e spuntino di metà mattina.
Gli ingredienti da preferire sono i legumi, le verdure, la frutta, i semi oleosi, la frutta secca ed i cereali integrali . Sono ammessi il latte, lo yogurt magro, le uova, i formaggi, il pesce e l’olio extra vergine d’oliva. Il pane, i prodotti da forno e la pasta devono essere ridotti.
Il regime si basa su alcuni concetti importanti come la scelta di alimenti di stagione, freschi e, preferibilmente, a chilometri zero. Consigli simili anche per la tutti gli altri cibi come la carne ed i derivati. Inoltre, è suggerito di preferire ingredienti non lavorati perché più salutari e meno calorici. Il regime flexitariano prevede cotture semplici e con pochi condimenti.
In questa dieta non sono ammessi i dolciumi industriali e lo zucchero. I dolci non sono completamente esclusi ma bisogna prestare attenzione alla preparazione e alle dosi.