Un mare di ricette

Crostata con le arance, un dolce profumato

La crostata alle arance è un dolce profumato e di stagione. Facile e buonissima si può preparare anche per la prima colazione.

Crostata alle arance

 Veloce da preparare si può preparare con le arance rosse che si contraddistinguono per il loro sapore intenso.
Le arance sono idratanti e salutari perché apportano minerali e vitamine, in particolare la C che si rivela fondamentale per il sistema immunitario.

Utili per l’apparato cardiovascolare sono sazianti. Si possono consumare al naturale, anche spremute, oppure in molte ricette dolci e salate. Il loro sapore si sposa molto bene con la carne ed il pesce ma anche vegetali ed ortaggi, come per esempio i cavoletti di Bruxelles. Molto diffuso è l’utilizzo della buccia che deve essere fatto soltanto se si tratta di frutti provenienti da coltivazioni biologiche.

Il periodo di raccolta delle arance inizia in autunno inoltrato e si protrae fino a primavera; il nostro Paese è fra i grandi produttori, soprattutto nelle regioni del Sud. Si conservano a lungo in un luogo asciutto e fresco sistemate in cassettine.

Crostata alle arance, la ricetta


Ecco la nostra ricetta per preparare la crostata alle arance.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 arance grandi non trattate
Marmellata di arance
30 grammi di zucchero
3 cucchiai di zucchero


Stendiamo la pasta frolla su una teglia rotonda, lasciando la carta da forno. Solleviamo i bordi e pizzicchiamoli poi bucherelliamo tutto il fondo con i rebbi di una forchetta. Riscaldiamo il forno, poi mettiamo a cuocere la pasta per circa 20 minuti.

Nel frattempo laviamo le arance, eliminiamo le due estremità ed tagliamole a fette consistenti. In una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro con lo zucchero, uniamo le arance e lasciamo cuocere fino a che non siano morbide.

Sforniamo la base e lasciamola freddare poi cospargiamo con abbondante marmellata formando uno strato alto. Sistemiamo le fette d’arancia partendo dal centro, in maniera concentrica.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy