Un mare di ricette

Risotto ai cavoletti di Bruxelles, primo cremoso 

Risotto ai cavoletti di Bruxelles, la nostra ricetta. Ecco come prepariamo il nostro piatto vegetariano.

Risotto ai cavoletti di Bruxelles

I cavoletti apportano acqua, vitamina A, vitamina K, potassio, calcio e fosforo. Sono una fonte di proteine e fibre e sviluppano circa 40 calorie ogni 100 grammi.

Al momento dell’acquisto è bene sceglierli di colore verde brillante e senza macchie giallastre. Dopo averli mondati e lavati possono essere semplicemente lessati e conditi.

Invece, le nocciole contengono vitamina E, vitamine del gruppo B, proteine, fibre, zinco, magnesio e ferro. Sono ricche di grassi buoni e possono favorire il controllo del colesterolo cattivoLe nocciole sono molto versatili e sono perfette sia per piatti dolci che salati. Inoltre, sono impiegate per preparare un ottimo olio, molto apprezzato sia per la cura di sé che in ambito alimentare.

Risotto ai cavoletti di Bruxelles, la ricetta

Impariamo a cucinare il nostro primo vegetariano. Una ricetta semplice e deliziosa

Ingredienti:

300 grammi di riso Vialone nano

Brodo vegetale

250 grammi di cavoletti

Olio

Pepe in grani

1 scalogno

Burro

2 cucchiai di nocciole sbucciate

Mondiamo i cavoletti, eliminando le foglie più esterne; poi, togliamo la parte più estrema del torsolo. Laviamoli e facciamoli sgocciolare.

Sbollentiamoli in poca acqua bollente per circa 5 minuti, poi sgoccioliamoli.

Mettiamo le nocciole in una padella antiaderente e tostiamole a fiamma; per evitare che si brucino giriamole spesso.

Tritiamo lo scalogno e mettiamolo in una pentola con abbondante olio; appena si ammorbidisce versiamo il riso. Aspettiamo che si tosti e copriamo col brodo caldo. Abbassiamo il gas e facciamo cuocere mescolando spesso. A dieci minuti dalla cottura uniamo i cavoletti, dopo averli tagliati a metà. Durante la cottura aggiungiamo brodo, oppure acqua, secondo le necessità. Saliamo e spegniamo. Fuori dal fuoco uniamo la noce di burro e mescoliamo. Completiamo con il pepe in grani e le nocciole.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy