Salute

Sovrappeso, gli italiani sono in aumento

Sovrappeso sono in aumento gli italiani che ne soffrono. I chili di troppo riguardano più di 25milioni di nostri connazionali.

Sovrappeso, gli italiani che ne soffrono in aumento

Nel nostro Paese i disturbi legati al peso corporeo sono in crescita. Lo evidenzia il quarto Italian barometer obesity report che ha analizzato i dati del 2021. Lo studio evidenzia che sono più di 25milioni di persone quelle che pesano troppo.

A soffrire maggiormente di problemi di obesità o peso eccessivo sono, soprattutto, gli uomini di ogni età. I risultati evidenziano che fra gli adulti il 12.9% degli uomini soffre di eccesso ponderale contro il 23.2% delle donne. E’ importante evidenziare che in Italia, l’obesità riguarda, sempre di più, anche i minori.

Secondo l’indagine, il peso ponderale aumenta nei contesti sociali dove le possibilità economiche sono minori. Inoltre, la concentrazione inferiore di persone con problemi di peso sono inferiori nel Nord e nel Centro Italia. Il sovrappeso in età infantile è pari a 20% nelle regioni del Nord mentre al Sud arriva ad oltre il 30%.

L’eccesso di peso e le gravi conseguenze

L’eccesso di peso può esporre a numerose patologie, come quelle cardiovascolari. Può essere poi un fattore di rischio anche per il diabete.

Uno studio scientifico pubblicato sul British medical journal evidenziano che pesare troppo può favorire lo sviluppo di alcuni tumori. L’obesità potrebbe far crescere il rischio di tumori a carico dei reni, dell’endometrio e del colon.

Secondo un’altra ricerca britannica, l’obesità può essere collegata al declino cognitivo. I ricercatori sottolineano che una crescita di peso è associata ad un aumento delle demenze, soprattutto fra le donne.

Per stabilire se si sono accumulati troppi chili è necessario rivolgersi ad un medico. Un parametro molto utile è l’imc, ossia l’indice di massa corporea. Tale valore si ottiene calcolando la statura al quadrato; successivamente si suddivide il peso per l’altezza al quadrato. Il sovrappeso è compreso fra il 24 ed il 29.9.  

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy