Un mare di ricette

Festa del papà frittelle morbide alla crema

Festa del papà frittelle morbide alla crema. Il nostro dolce per festeggiare il 19 marzo, giorno di san Giuseppe.

Festa del papà frittelle morbide alla crema

Nel nostro Paese, il 19 marzo si festeggiano i papà. La data coincide con il ricordo di san Giuseppe. Secondo una tradizione molto antica, per l’occasione si preparano degli squisiti piatti. Fra i dolci più tipici ci sono le zeppole che si farciscono con crema pasticcera ed amarene sciroppate.

Festa del papà frittelle morbide alla crema, la ricetta

Ecco come preparare il nostro dolce per la festa del papà.

Ingredienti:

250 grammi di farina

1 uovo

80 grammi di zucchero

½ bustina di lievito per dolci

50 grammi di burro

Olio per fritture

Zucchero a velo

Per la crema:

300 ml di latte intero

Limone non trattato

2 tuorli

100 grammi di zucchero

40 grammi di farina

Per la crema scaldiamo il latte al quale avremo aggiunto un po’ di scorza di limone, soltanto la parte colorata. In una terrina mettiamo i tuorli e poi lo zucchero. Con un cucchiaio mescoliamo bene; versiamo, poco per volta, la farina sempre mescolando. Eliminiamo tutti i grumi in modo che la crema sia liscia. Filtriamo il latte e versiamolo a filo nel composto di uova. Giriamo bene, travasiamo tutto in un pentolino ed accendiamo il gas. Facciamo cuocere girando spesso per circa quattro minuti; spegniamo e versiamo la crema in una terrina.

In una ciotola capiente setacciamo la farina; formiamo la fontana al centro ed uniamo l’uovo; lavoriamo con un cucchiaio ed uniamo il burro fuso e lo zucchero. Impastiamo e poi aggiungiamo il lievito.

 Infariniamo una spianatoia, travasiamo la pasta e lavoriamola bene; dovrà diventare liscia e non più appiccicosa. Formiamo una palla , avvolgiamola nella pellicola e facciamo riposare al fresco per circa mezz’ora; poi, preleviamone una piccola parte. Formiamo un filone e con un coltello tagliamo delle sfere. Scaldiamo abbondante olio; uniamo poche frittelle per volta. Appena si gonfiano giriamole delicatamente e scoliamole quando assumono un colore lievemente dorato. Passiamole nella carta assorbente.

Per farcirle con la crema si può utilizzare una sacca da pasticceria. In alternativa si può creare un piccolo cono con della carta forno. Spolveriamo i dolcetti con lo zucchero a velo e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy