Un mare di ricette

Risotto ai fagiolini e piselli, la ricetta leggera

Il risotto ai fagiolini e piselli, la ricetta leggera. Un primo piatto vegetariano, semplice e da preparare in pochissime mosse.

Risotto ai fagiolini e piselli

E’ un primo piatto vegetariano, leggero e poco costoso. Con la nostra ricetta si potrà gustare una pietanza salutare in pochissimo tempo. Se si vuole rendere il piatto più goloso, a fine cottura, si può mantecare con del formaggio grattugiato.

 I fagiolini ed i piselli si trovano in commercio freschi, a primavera, oppure surgelati, durante tutto l’anno.

In riso apporta fibre, amido, proteine e pochissimi grassi. Grazie al suo potere astringente è indicato in caso di lieve diarrea o altri piccoli disturbi intestinali.

 Il quadro nutrizionale del riso integrale è più ricco perché non subisce nessun processione di raffinazione. Si tratta di un cereale molto versatile che si presta a tantissime ricette, anche dolci.

La ricetta del primo piatto di primavera

Ecco come preparare il nostro primo vegetariano.

Ingredienti:

200 grammi di piselli freschi

Sale

350 grammi di riso Carnaroli

200 di fagiolini freschi

Olio extra vergine d’oliva

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

Pepe in grani

Burro, 50 grammi

Tritiamo la cipolla e schiacciamo l’aglio; in una casseruola con fondo grosso mettiamo abbondante olio. Uniamo la cipolla e facciamo imbiondire, a fiamma bassa e mescolando. Uniamo il riso e tostiamolo; appena i chicchi diventano trasparenti minuto bagniamo con acqua calda. Mescoliamo, abbassiamo la fiamma e mettiamo il coperchio. Mondiamo i fagiolini, eliminando le estremità ed il filetto centrale; poi, laviamoli con cura.

Nel frattempo sbollentiamo per 5 minuti i piselli ed i fagiolini; scoliamoli e poi tagliamo, con cautela, i fagiolini a pezzettini. Giriamo il riso e se fosse necessario uniamo altra acqua calda. Uniamo i piselli ed i fagiolini a cinque minuti dalla cottura completa del riso. Saliamo, mescoliamo delicatamente e poi spegniamo. Aggiungiamo il burro, giriamo e lasciamo riposare per qualche minuto; condiamo con del pepe e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy