I grassi saturi ed i carboidrati utili per il cuore
I grassi saturi ed i carboidrati sono utili per il cuore. A dirlo è un’indagine scientifica svolta a Melbourne, in Australia.
I grassi saturi ed i carboidrati utili per il cuore
Uno studio scientifico dimostra che un consumo regolare di carboidrati e grassi saturi non peggiora il benessere cardiaco. L’indagine, svolta a Melbourne all’università di Monash, si è protratta per quindici anni e ha riguardato 10mila donne. I dati dimostrano che chi assumeva una quantità di carboidrati compresa fra il 41% ed il 44% aveva meno possibilità di malattie cardiache rispetto a coloro che ne mangiavano meno. Nello specifico, le possibilità di ammalarsi calavano del 44%. Il rischio di sviluppare obesità o ipertensione cala fra l’86% ed il 99%. Introdurre una porzione equilibrata di carboidrati fa scendere del 79% la possibilità di sviluppare il diabete alimentare.
Gli studiosi hanno evidenziato che chi si privava dei carboidrati o ne mangiava troppi andava incontro a numerosi disturbi di salute.
Buone notizie anche per chi non vuole eliminare completamente gli alimenti che contengono grassi saturi. Secondo gli studiosi, in dosi limitate non possono essere particolarmente dannose. La ricerca ha permesso di sottolineare che se non introdotti in eccesso non comportano la comparsa di patologie cardiache. Gli esperti evidenziano che non bisogna sottovalutare l’importanza delle fibre che aiutano a ridurre l’assorbimento di grassi a livello intestinale.
In conclusione, gli studiosi hanno evidenziato che, per evitare l’insorgenza di problemi di salute, è fondamentale che l’alimentazione comprenda anche le proteine dei legumi e del pesce. Molto importante mangiare frutta, semi, verdura, cereali integrali, yogurt, latte e frutta secca.
I carboidrati e la salute
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le diete low carb, ossia a basso contenuto di carboidrati. Invece, sono svariate le indagini scientifiche che dimostrano che non debbano essere eliminati o ridotti drasticamente. Uno studio svolto a Boston ha permesso di concludere che limitare i carboidrati, soprattutto in favore delle proteine, può compromettere la longevità. Per evitare possibili malattie è consigliabile preferire carboidrati integrali riducendo i dolci e i cibi trasformati.