Rubriche

I cani riducono l’ansia e lo stress

I cani riducono l’ansia e lo stress. La presenza dei nostri amici pelosi è un vero toccasana per l’equilibrio psicofisico di noi umani.

I cani riducono l’ansia e lo stress

I nostri amici pelosi possono migliorare la nostra qualità di vita.

La conferma arriva dall’abitudine, sempre più diffusa, di far entrare i nostri amici a quattro zampe negli uffici. La loro compagnia contribuisce a rendere il posto di lavoro un luogo più sereno e felice. Secondo alcune ricerche a beneficiarne sarebbe anche il rendimento dei singoli lavoratori. Inoltre, portare con sé il proprio amico permette di stabilire nuovi rapporti e di affrontare serenamente gli impegni professionali.

Sia i cani che i gatti possono contribuire a sentirsi meno agitati e nervosi. Uno studio condotto dall’Università del Minnesota ha sottolineato che i gatti possano contrastare lo stress e ridurre i problemi di salute. Gli animali contrastano l’ansia e lo stress regalando serenità e buonumore. Non a caso vengono impiegati attivamente nella pet therapy in tutto il mondo. Oltre che negli ospedali vengono proposti anche nelle case di cura e di riposo.

Vivere con un cane migliora la nostra esistenza

Un cane ci rende persone migliori e più felici. Sono una fonte inesauribile di gentilezza, amore e gioia. Coccolarli è un potente antidoto alla paura e all’ansia. Basta accarezzarli ed averli vicini per superare la tristezza e sentirsi nuovamente sereni. I nostri amici a quattro zampe aiutano a non sentirsi soli e superare i momenti di malumore.

I bambini che vivono con un animale imparano valori come la tolleranza, il rispetto e la generosità.

Inoltre, convivere con un cane favorisce uno stile di vita più sano che tiene lontane molte patologie. Se si possiede un animale si è portati a svolgere una buona dose di attività fisica giornaliera. Il movimento è essenziale per controllare la pressione arteriosa ma anche per regolarizzare glicemia e colesterolo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy