Il Consiglio di Cooperazione del Golfo ribadisce sostegno al Marocco

I leader dei paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) hanno ribadito la loro costante posizione a favore della marocchinità del Sahara e della preservazione della sicurezza e della stabilità del Regno del Marocco e della sua integrità territoriale.
Nel comunicato finale a seguito del 44° vertice del Consiglio Supremo del CCG, riunito sotto la presidenza del Qatar, i leader dei paesi membri di questo gruppo regionale hanno accolto con favore la risoluzione 2703 del Consiglio di Sicurezza del 30 ottobre 2023 sulla questione del Sahara Marocchino.
Hanno, infine, insistito sull’importanza del Partenariato Strategico Privilegiato tra il CCG e il Regno del Marocco e sull’attuazione del piano d’azione congiunta.
Il Consiglio di Cooperazione degli Stati del Golfo è composto dal Regno del Bahrein, lo Stato del Kuwait, il Sultanato dell’Oman, lo Stato del Qatar, il Regno dell’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.



