Carnevale 2024, le date
Carnevale 2024. Le date più importanti dei festeggiamenti nel nostro Paese.
Carnevale 2024
In Italia le prime manifestazioni carnevalesche iniziano subito dopo l’Epifania, il 6 gennaio.
Giovedì grassi cade l’8 febbraio 2024 mentre martedì grasso è il 13 febbraio 2024.
Il 14 febbraio inizia la Quaresima, ossia il periodo di preparazione lungo quaranta giorni alla Pasqua.
Invece, secondo il rito ambrosiano i festeggiamenti si concludono sabato 17 febbraio 2024, detto sabato grasso. La data è differente perché il carnevale ambrosiano inizia la domenica successiva al giorno delle ceneri. Secondo la leggenda, nel rito ambrosiano i giorni di divertimento sono maggiori grazie a sant’Ambrogio. Il vescovo si trovava in pellegrinaggio e non potendo tornare a Milano per dare avvio alla Quaresima, chiese ai cittadini di attenderlo. Ecco perché i festeggiamenti iniziano in ritardo e si prolungano fino al sabato grasso.
Carnevale, idee costumi
Per vivere i giorni più divertenti dell’anno non si può rinunciare ad un colorato costume. Fra i grandi classici ci sono Dracula, streghe, mummie e vampiri ma anche fantasmi e personaggi dei fumetti.
Le donne possono scegliere un travestimento ispirato agli anni 1920, indossando un abito da charleston, da abbinare ad un bel cappello. Un’idea simpatica è quella di trasformarsi in wonder woman .
Invece, per gli uomini si spazia dallo zombie a superman, senza dimenticare l’intramontabile pirata. I bambini potranno scegliere di essere dei piccoli indiani, dei pagliacci o delle simpatiche zucche.
Se si vuole un’idea veloce si può optare soltanto per il trucco. Con poche mosse ci si può trasformare in eleganti dame, in variopinte farfalle o dolci fatine.
Per rendere il travestimento più credibile è importante curare i dettagli, dal trucco agli accessori. Guanti, parrucche e scettri si possono acquistare facilmente nei negozi di giocattoli ma anche online.