Torta di pere e cioccolato
Torta di pere e cioccolato. Una torta golosa e perfetta per San Valentino.
Torta di pere e cioccolato
E’ un dolce dal sapore intenso e particolare. Si può preparare per il 14 febbraio, festa di tutti coloro che si amano. Valentino, un personaggio realmente esistito, è stato vescovo di Terni città che gli ha dato i natali nel 176. Il santo è protettore dei fidanzati e di tutti gli innamorati. Ecco perché sono innumerevoli le coppie che, ogni anno, si recano a Terni per invocarlo.
Inoltre, è un’idea semplice per utilizzare la frutta troppo matura. Noi abbiamo preferito le pere abate ma si può scegliere qualsiasi altra varietà. Le pere apportano ferro, calcio, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina C.
Le pere mature possono aiutare a contrastare la stitichezza.
Si tratta di frutti che si possono usare per crostate e torte ma anche per degli ottimi frullati.
Torta di pere e cioccolato, la ricetta
Ecco come preparare il nostro dolce.
Ingredienti:
250 grammi di farina
150 grammi di cioccolato fondente
2 uova
100 grammi di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
4 pere abate grandi e mature
50 grammi di burro
Laviamo le pere, eliminiamo il picciolo e i semini interni; tagliamole a fette spesse senza sbucciarle. Mettiamo a fondere, dolcemente, il burro. Setacciamo la farina. In una terrina lavoriamo le uova con lo zucchero per qualche minuto; versiamo la farina lentamente, mescolando bene. Aggiungiamo il burro fuso e lavoriamo ancora. Incorporiamo il cioccolato precedentemente spezzettato e le pere. Giriamo delicatamente e all’ultimo versiamo il lievito. Giriamo ancora. Imburriamo una teglia rotonda e versiamo l’impasto. Livelliamo con il dorso di un cucchiaio e scaldiamo il forno. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi; per verificare che sia cotta buchiamo il dolce con uno stecchino. Il dolce è pronto se lo stecchino esce perfettamente asciutto.
Facciamo freddare e sforniamo.