In questi giorni, l’Agenzia Bayt Mal Al-Quods Acharif , è una ‘organizzazione sociale e umanitaria affiliata al Comitato Al-Quods, parte dell’Organizzazione per la Cooperazione Islamica. L’Agenzia, poco nota al mondo occidentale è posta sotto il patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Re del Regno del Marocco.
L’agenzia lavora per realizzare progetti sociali ad Al-Quods con l’obiettivo di contribuire alla protezione della Città Santa, alla conservazione del suo patrimonio religioso e culturale, nonché al sostegno dei suoi abitanti.
Proprio questa agenzia, si è fatta carico di consegnare le attrezzature tecnice alla Mezzaluna Palestinese destinate all’ospedale di Al Quds . L’operazione di solidarietà, voluta dal Sovrano Marocchino, consiste, in questo caso nella fornitura di 50 kit per ambulanze contenenti
contenenti 42 attrezzature e medicinali per i casi di emergenza, di medicinali e forniture mediche alla farmacia di Al Quds – Est. e forniture mediche alla farmacia dell’ospedale della Mezzaluna Rossa e altre alla farmacia “Al Makassed Charity” nonché e altri all’ospedale dell’Associazione di beneficenza Al Makassed.
Recentemente , il Presidente della Mezzaluna Rossa Palestinese, è stato ricevuto da Papa Francesco, in udienza privata . Pur non trapelano nulla del colloquio. Al Santo Padre , sta a cuore la situazione della Palestina, dove è bene ricordarlo vivono anche dei cristiani .
L’attuale situazione è il frutto amaro , del colonialismo europeo, o meglio dell’uso (altro termine non sarebbe adeguato) che le potenze occidentali , importante sul fronte medio orientale durante la grande guerra non troveranno soluzione migliore che chiedere l’appoggio sia della comunità araba sia di quella ebraica promettendo loro la costituzione di una Nazione araba in medio oriente.
A guerra finita , quella promessa fu rimangata , lasciando una pesante eredità fino ai giorni nostri . La soluzione per il medio oriente è chiara e netta , due Stati per due Popoli, rispettando le basi su cui si fondava la Società delle Nazioni (antesignana delle Nazioni Unite). I popoli devono essere al centro delle decisioni e degli aiuti e delle decisioni . Oggi i grandi assenti in questo conflitto sono l’Unione Europea, che ha pesanti responsabilità storiche , e le Nazioni Unite che di fatto, non riescono (per la verità non solo in Medio Oriente) a portare a conclusione alcun processo di vero accordo nell’interesse dei popoli.
Marco Baratto