Una delegazione di alto profilo a partecipato al giuramento del nuovo Capo di Stato del Senegal . Sua Maestà il Re, infatti ha chiesto ai vertici del Governo di essere presente a questa cerimonia, essendo anche l’unico Capo di Stato , non appartenete alla sub regione ad essere invitato.
Il Regno del Marocco, era rappresentato dal Capo del Governo e dal Ministro degli Affari Esteri. Occasione importante per dimostrare la tradizionale amicizia che lega i due Paesi.
Il Signor Bassirou Diomaye Faye, quinto Capo di Stato del Senegal, è un convinto panafricanista e come Sua Maestà, crede nella potenzialità dell’Africa e degli africani.
L’ attuale Capo di Stato del Senegal , è diventato il più giovane politico eletto come presidente nella storia del Senegal. Questa Nazione, rappresenta un’alleato storico del Marocco. Infatti, da sempre Dakar, sostiene il Marocco nella difesa del suo diritto de iure e de facto sulle proprie provincie meridionali.
Contemporaneamente il Senegal vede ne Marocco, la possibilità per aprire la propria economia e creare le migliori condizioni per il benessere dei suoi abitanti. Infatti, come riconoscono i più onesti osservatori, la politica estera e africana del Marocco è da sempre improntata alla crescita del continente senza alcuna logica di imporsi come Nazione dominante.
Marco Baratto