Comunicati Stampa

Europee, Ricci (Pd): “Meloni con Vox ha svelato il suo progetto di Europa sovranista. Forze progressiste lavorino per Europa forte e federale”

“La premier Giorgia Meloni per un po’ di mesi ha fatto la moderata, poi ieri si è collegata con Vox ed è tornata alla ribalta la sua vera natura, ha svelato qual è il suo disegno: avere nel prossimo Parlamento Europeo una maggioranza conservatrice e sovranista, composta dal Partito Popolare Europeo ed estrema destra. Ed è lo stesso disegno di Matteo Salvini”: così Matteo Ricci, presidente ALI, sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci Pd e candidato alle prossime elezioni europee per il Partito Democratico nella Circoscrizione Centro, durante un dialogo svoltosi con l’ex candidata alla presidenza della Colombia, Ingrid Betancourt, a Roma per un incontro pubblico tenutosi presso la sede di ALI-Autonomie Locali Italiane.
“Penso che, se nel prossimo Parlamento Europeo ci sarà questo tipo di maggioranza, l’Europa rischierà la disgregazione e l’irrilevanza. Se invece vinceranno le forze europeiste, e dentro le forze europeiste il nostro gruppo dei Socialisti e Democratici avrà un buon risultato, potremmo riprendere faticosamente la strada verso l’Europa federale”, ha proseguito Ricci, “perché attraverso l’Europa noi possiamo salvare la democrazia, oggi a rischio, e anche giocare un ruolo importante sulla pace perché l’Europa è un grande progetto di pace: ricordiamoci che finché non c’è stata l’Europa, i popoli europei erano in guerra tra loro”. 
“Questa è la sfida che abbiamo dinanzi, in un momento in cui – come l’amica Ingrid Betancourt, qui a Roma per una riflessione sull’Europa entro il contesto dei molteplici conflitti in corso, ha fatto notare – l’Europa è sotto attacco di forze non democratiche. Questo è il cuore delle elezioni cui stiamo andando incontro: attraverso un’Europa, forte e federale, noi possiamo salvare la democrazia e avere la pace. Ma se vincono le forza anti-europeiste l’Europa va incontro alla disgregazione e nei prossimi anni non ci sarà alcuna prospettiva per i popoli europei”, ha concluso Ricci.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy