Maturità anniversari da ricordare

Maturità anniversari da ricordare. In previsione delle prove scritte ed orali ecco alcuni eventi da conoscere.
Maturità anniversari da ricordare
Per superare brillantemente l’esame di maturità è fondamentale conoscere sia il passato che il presente.
Nel 2024 ricorrono numerosi anniversari che ogni studente dovrebbe approfondire.
In ambito letterario si ricordano i cinquant’anni dalla morte di Aldo Palazzeschi. Lo scrittore toscano, nato nel 1885 a Firenze, muore nel 1974 a Roma. Fra i suoi scritti si annoverano poesie ed opere in prosa come Sorelle Materassi, Cuor mio e Storie di un’amicizia.
Un altro anniversario da non trascurare sono i cento anni dalla morte di Kafka. Franz Kafka, nato nel 1883 a Praga, muore nel giugno del 1924. La sua ricca produzione comprende racconti e romanzi come America, Il processo e Le metamorfosi.
Invece, in ambito storico nel 2024 si commemorano i cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti. La sua morte, voluta per motivi politici da Benito Mussolini, ricorre il 24 giugno. Matteotti, segretario del partito socialista, è sequestrato ed ucciso a Roma, mentre si reca a piedi a lavoro. Il suo corpo è ritrovato, casualmente, dopo due mesi nel bosco della Quartarella.
Maturità, centenario Guglielmo Marconi
Le prove della maturità potrebbero riguardare anche la figura di Guglielmo Marconi. L’inventore nasce nel 1874 a Bologna in una famiglia benestante. Noto per l’invenzione della radio ha ricevuto nel 1909 il premio Nobel per la fisica. Guglielmo Marconi è stato anche presidente del Consiglio nazionale delle ricerche e senatore. Proprio dal suo cognome deriva il termine marconista che indica chi si occupa di radiocomunicazioni in ambito navale o aereo. A Guglielmo Marconi si deve anche la nascita di Radio Vaticana, fondata nel 1931 durante il pontificato di papa Pio XI.
Lo scienziato muore il 20 luglio del 1937 a Roma a causa di problemi cardiaci.