Speciale Maturità

Nicoletta Polla Mattiot: il potere del Silenzio alla maturità 2024 il testo completo

Maturità 2024, tracce prima prova: “Riscoprire il silenzio” di Nicoletta Polla Mattiot, direttrice del magazine del Sole 24 Ore HTSI, commenta l’inserimento di un suo brano in una delle tracce per la prova scritta di italiano alla maturità 2024

Nicoletta Polla-Mattiot, si è laureata in Retorica alla facoltà di Lettere Antiche e la passione per gli studi sul linguaggio (verbale e non verbale) è andata di pari passo con quella per la scrittura. Giornalista, ha oltre vent’anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Attualmente dirige il mensile del Sole 24 Ore, How to Spend it, oggi HTSI, in partnership con il Financial Times ed è  docente del Dipartimento di Comunicazione, arti e media presso l’università Iulm.

«Il silenzio è un importante strumento della comunicazione ed è tra i più grandi lussi dell’epoca contemporanea». Commenta Nicoletta Polla-Mattiot, parlando di un suo brano sulla riscoperta del silenzio, proposto oggi ai maturandi 2024. «Il silenzio non nega la comunicazione, ma è uno strumento per esaltarla – afferma – non parliamo di ’silenzio assoluto’, ma di un silenzio che si intercala alla parola e cattura l’attenzione in un mondo in cui siamo ipersollecitati».

Polla-Mattiot, che confessa di essere «molto felice» perché un suo brano è tra le tracce della maturità. «È stato bello quando l’ho saputo», dice soddisfatta e precisa anche che lo studio del silenzio che lei porta avanti «non è quello dei percorsi di ricerca della spiritualità, ma uno strumento da inserire nella vita di tutti i giorni».

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy