Sardegna cinque piatti da non perdere
Sardegna cinque piatti da non perdere. L’Isola vanta una cucina tradizionale dai sapori indimenticabili.
Sardegna cinque piatti da non perdere
La Sardegna custodisce un patrimonio gastronomico antico e variegato. Nell’Isola si preparano piatti tipici a base di carne, verdure e pesce. Si tratta di ricette antiche, preparate con ingredienti semplici. Per accompagnarle non può mancare un buon vino come, per esempio, una Malvasia o un Cannonau.
Cinque piatti da non perdere
Maialetto arrosto. Conosciuto soprattutto come porcetto arrosto è una preparazione di origine antica. L’animale deve avere un peso massimo di 6.5 chili ed è essenziale che durante la cottura sia spennellato con rametti di mirto.
Il maialetto è cotto allo spiedo con sapienza e lentamente, così che le carni siano morbidissime e la cotenna croccante. Solitamente si gusta con i ravanelli o altre verdure.
Burrida E’ una ricetta di pesce che si prepara col gattuccio. Il pesce viene bollito e poi condito con una salsa a base di fegatini dello stesso gattuccio, gherigli di noce, aceto di vino bianco e prezzemolo. Si gusta dopo averla fatta riposare circa un giorno.
Seadas Il nome di questo dolce casalingo cambia secondo la zona geografica di riferimento. A rendere le seadas così deliziose è il connubio fra il formaggio ed il miele. Si tratta di una ricetta che solo apparentemente è semplice. Il risultato dipende da molti elementi come la lavorazione della pasta ed il formaggio acido.
Pane frattau Un piatto nutriente e sostanzioso per il quale necessitano pochi ingredienti. Oltre a dell’ottimo pane carasau servirà del pecorino grattugiato, delle uova, della passata di pomodoro e del brodo di carne, solitamente di pecora. E’ un piatto unico ma anche un modo semplice per riutilizzare il pane raffermo.
Culurgionis I culurgionis dell’Ogliastra sono tutelati dal marchio Igp. Sono molto scenografici perché hanno una tipica chiusura a spiga, frutto di una tradizione tutta femminile tramandata da generazione in generazione. Gli ingredienti base sono patate, formaggi, menta, semola di grano duro, olio e sale. Si servono con un sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.
Foto di repertorio