Insalata di surimi per l’estate. Una ricetta pratica per le giornate estive.
Insalata di surimi
Per il nostro piatto abbiamo scelto degli ortaggi di stagione, come peperoni e melanzane, e surimi. I surimi si trovano in tutti i supermercati, hanno un costo contenuto e sono molto versatili. E’ un alimento che si ottiene dalla lavorazione del pesce e che fornisce poche calorie.
Invece, i peperoni sono una fonte di vitamina C, utile non solo per il sistema immunitario ma anche per la salute della pelle e delle vene. Contengono anche vitamine del gruppo B, acqua, fibre, calcio e potassio.
Perché la nostra insalata sia ancora più buona è meglio prepararla in anticipo; una volta che tutti gli ingredienti sono ben freddi si può riporre in frigorifero dopo averla coperta.
Se si desidera un piatto ancora più ricco si può aggiungere del formaggio, della scarola o della belga.
Insalata di surimi, la ricetta
Ecco come preparare il nostro piatto estivo.
Ingredienti:
1 melanzana piccola
1 peperone giallo piccolo
6 bastoncini di surimi
olio extra vergine d’oliva
2 cipollotti
prezzemolo
sale
pomodori ciliegia
gherigli di noci
Laviamo la melanzana, i pomodori ed il peperone. Per il peperone, dopo aver eliminato il picciolo, togliamo anche i filamenti interni ed i semini. Tagliamo gli ortaggi a cubetti piccoli. Mondiamo il cipollotto e laviamolo, pi tagliamo a rondelle. In un padellino antiaderente, con poco olio, mettiamo tutte le verdure. Saliamo e saltiamo fino a che non siano morbide. Nel frattempo affettiamo i surimi a pezzi non troppo piccoli e trasferiamoli in una grande ciotola. Facciamo freddare gli ortaggi ed uniamoli al surimi; mescoliamo. Aggiungiamo i pomodori ciliegia.
Condiamo con un filo d’olio, i gherigli ed il prezzemolo tritato. Giriamo bene. Copriamo e mettiamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.