La Vergine di Guadalupe, la festa del 12 dicembre
La Vergine di Guadalupe si ricorda il 12 dicembre. E’ la patrona delle Americhe.
La Vergine di Guadalupe, la storia
La storia delle apparizioni della Madonna di Guadalupe risale al XVI secolo, in Messico. Un mattino del dicembre del 1531 Juan Diego, un povero indio, si trova sulla collina di Tepeyac. Mentre cammina gli appare una bellissima donna che si presenta come la Vergine ed esprime il desiderio che si costruisca un tempio sacro. Maria chiede all’indio di recarsi dal vescovo e di raccontargli quanto accaduto. Il vescovo però non diede ascolto a Juan Diego e così la Vergine riapparve nuovamente dicendo all’indio di tornare dal religioso. Il vescovo disse che si sarebbe convinto se avesse potuto avere un segno. Nel giorno stabilito per ricevere il segno Juan Diego si trova a dover assistere ad uno zio ammalato. Il mattino successivo, Maria appare all’indio, dicendogli che il suo parente è guarito e che avrebbe trovato dei fiori sul monte. Nonostante la stagione fredda, il veggente trova veramente dei fiori che coglie per portarli al vescovo, mettendoli nel suo mantello. Quando Juan Diego giunge dal religioso, i fiori non ci sono più ma al loro posto è comparsa l’immagine della Vergine. Per onorare Maria si decide di costruire un santuario proprio nel luogo delle sue apparizioni.
Sul mantello di Juan Diego è impressa un’immagine non eseguito da una mano umano. Osservando le pupille della Madonna si notano delle sembianze umane, riprodotte in piccolissime dimensioni.
Il santuario della Vergine di Guadalupe
La Madonna di Guadalupe è la patrona delle Americhe e dei popoli di lingua spagnola.
Il suo santuario si trova a Città del Messico ed è il più visitato al mondo ed attira pellegrini provenienti da ogni dove. Invece, in Italia un antico luogo di culto dedicato alla Vergine di Guadalupe si trova in Liguria, a Santo Stefano d’Aveto .