Ghiglia (Garante Privacy): “Proteggere i dati è proteggere le persone”

La dobbiamo smettere di chiamarla privacy: la protezione del dato personale nell’era digitale equivale alla protezione della persona fisica. Queste persone-dato devono essere protette.
Noi non stiamo comprendendo appieno l’era digitale. L’era digitale è una rivoluzione che sta stravolgendo le nostre vite. Ma noi dobbiamo pensare a quelli che nascono oggi e non avranno nessuno che insegnerà loro cosa significa vivere in questa nuova era.
Non possiamo delegare l’umanità alla macchina. La protezione del dato personale è la protezione delle nostre nuove generazioni. È un nostro dovere civile.”
Lo ha detto Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali, intervenendo all’evento “Cybersecurity e AI”, organizzato da Confassociazioni.
Immagine tratta da pixaby.com


