Pomezia, la IX Koinè del Preziosissimo Sangue

Dal 3 al 5 luglio 2026, presso l’Hotel Selene di Pomezia, si terrà la IX Koinè del Preziosissimo Sangue, il tradizionale appuntamento annuale dedicato alla spiritualità del Preziosissimo Sangue. La tre giorni riunirà i membri della Unione Sanguis Christi (USC), insieme a tutti coloro che desiderano approfondire e condividere questa spiritualità, alla quale la Chiesa dedica tradizionalmente il mese di luglio.
Il programma prevede momenti di catechesi, preghiera e condivisione. Tra gli appuntamenti più attesi troviamo la catechesi di don Luigi Maria Epicoco, l’intervento di don Valerio Volpi, Missionario del Preziosissimo Sangue e direttore dell’ufficio di pastorale giovanile e vocazionale, e la veglia di preghiera.
«In occasione della prima domenica di luglio torna il tradizionale appuntamento della Koinè, l’incontro annuale della famiglia del Preziosissimo Sangue – spiega don Giacomo Manzo, direttore di Primavera Missionaria e dell’Unione Sanguis Christi. Il nome stesso dell’evento richiama il termine greco Koinonia, che significa “comunione”, ed esprime il senso più profondo di questo incontro: l’unità che accomuna tutti i partecipanti nel Sangue di Cristo. A rappresentare questo significato è anche il melograno, simbolo biblico della molteplicità che trova unità nella comunione nel Sangue di Cristo. L’edizione 2026 riveste un’importanza particolare e rappresenta una tappa storica per la famiglia del Preziosissimo Sangue e per l’Unione Sanguis Christi. Per la prima volta, infatti, si procederà all’elezione del Consiglio Nazionale dell’USC per l’Italia, organismo composto da laici che rappresenterà ufficialmente l’associazione a livello nazionale. La costituzione del Consiglio segna un passo significativo nel percorso di corresponsabilità e partecipazione dei laici, rafforzandone il ruolo e il contributo nella vita dell’associazione. Il nuovo organismo sarà chiamato a collaborare con i Missionari del Preziosissimo Sangue nella diffusione della spiritualità del Sangue di Cristo e nella promozione del carisma di san Gaspare del Bufalo, del beato Giovanni Merlini e di santa Maria De Mattias. La IX Koinè del Preziosissimo Sangue si presenta, quindi, come un appuntamento di straordinario rilievo, destinato a segnare una nuova fase nel cammino dell’Unione Sanguis Christi».




