Salute

Sclerosi Multipla: la CCSVI si studia anche in Polonia

PrzegladLekarski2010E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica polacca Przegląd Lekarski un articolo intitolato “Insufficienza venosa cronica cerebrospinale – fisiopatologia e trattamento“.

Secondo alcuni ricercatori dell’Ospedale Regionale Specialistico di Wroclaw (Polonia) la sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica del sistema nervoso, che tramite la formazione di demielinizzazione focalizzata nel sistema nervoso centrale porta ad un deterioramento delle sue varie funzioni. In conseguenza può causare invalidità del paziente. L’eziologia di questa malattia è ancora sconosciuta. In questo articolo gli autori descrivono la teoria dell’insufficienza venosa cronica cerebrospinale come possibile causa della sclerosi multipla e le modalità di trattamento di questa patologia, con tutti i dubbi e le controversie connesse con questo metodo. Gli autori presentano anche un trattamento sperimentale dell’insufficienza venosa cronica cerebrospinale nei pazienti con sclerosi multipla, che viene eseguito come programma scientifico per valutare gli esiti neurologici del trattamento endovascolare della CCSVI.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24003674

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy