Comunicati Stampa

Savona: Il successo di Nettare&Ambrosia

Si chiude con un grande workshop ricco di eventi il lungo percorso formativo del progetto Nettare & Ambrosia finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Savona che ha visto Il Centro di Formazione ELFo Liguria, in partnership con AESSEFFE, APIARIO BENEDETTINO, APILIGURIA e DISTILLERIA LA BAITA, realizzare un corso POLISETTORIALE DI SPECIALIZZAZIONE, rivolto a disoccupati e inoccupati, PER ALLEVATORE DI API, ADDETTO A MACCHINARI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI BIRRA E ADDETTO A MACCHINARI INDUSTRIALI PER LA PRODUZIONE DI LIQUORI, DISTILLATI E BEVANDE ALCOLICHE . Il workshop inserito tra gli eventi dell’Expo delle Valli Savonesi, manifestazione dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare del ponente ligure e collegata all’Esposizione Universale di Milano 2015 con il progetto ministeriale Expo e Territori, ha coinvolto turisti e residenti del finalese con tante iniziative culturali ed enogastronomiche all’interno dei laboratori e del chiostro dell’abbazia benedettina. Luoghi di saperi antichi che hanno rappresentato per i dodici partecipanti al corso di specializzazione il contesto formativo principale. Il convento e i suoi opifici hanno rappresentato per loro gran parte delle quasi seicento ore di corso. Azioni formative e di accompagnamento, tra aula e work experience, finalizzate a garantire ai corsisti le abilità, le conoscenze e le competenze nei campi della trasformazione dei prodotti agricoli: dall’apicoltura alla produzione di birra e distillati artigianali, come previsto dal P.O. Ob. Cro, FSE 2007-2013.

Un workshop didattico-formativo iniziato con il convegno “Apicoltura e Birrificazione artigianale: sfide, prospettive, opportunità di sviluppo economico – territoriale” e proseguito per tutta la giornata con appuntamenti, degustazioni e cooking show dedicati ai saperi e ai sapori d’abbazia. Uno sforzo organizzativo che ha visto i corsisti di Nettare & Ambrosia impegnati in prima persona in attività divulgativa attraverso percorsi didattici e visite guidate ai laboratori benedettini, con degustazione finale delle produzioni del convento. Abilità e competenze conseguite grazie ai numerosi eventi organizzati durante le attività corsuali che li hanno portati anche alla ribalta internazionale con la partecipazione all’Expo di Milano nella giornata d’apertura di Casa Liguria con un laboratorio dedicato ai saperi e ai sapori d’abbazia. Tra i tanti appuntamenti che hanno segnato il successo del workshop i cooking show del maestro di cucina Renato Grasso e i laboratori di Expo e Territori, progetto del MIUR, realizzati dagli alunni dell’Istituto Giancardi-Galilei-Aicardi con percorsi didattici sull’ agricoltura sostenibile per i futuri agrotecnici e cocktail molecolari al miele per i futuri barman.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy