Un mare di ricette

L’insalata fredda di seppie, un secondo di mare

L’insalata fredda di seppie è un piatto estivo.  Solitamente, noi prepariamo l’insalata fredda di seppie usando la pentola a pressione che riduce notevolmente i tempi.

L’insalata fredda di seppie

Le seppie appartengono alla famiglia dei cefalopodi. In commercio si trovano congelate o fresche, spesso già pulite e pronte all’uso, e sono molto versatili. Possono essere farcite, cucinate in umido oppure in zimino. Sono ottime gratinate, arrostite oppure aggiunte a zuppe e brodi di pesce.

Il nero di seppia è un ingrediente speciale perché aggiunge colore e sapore. Si può utilizzare sia dare un tocco speciale alle stesse seppie che per condire riso e pasta. Inoltre, è perfetto da aggiungere all’impasto per la pasta fresca.

L’insalata fredda di seppie, la ricetta

Vediamo come preparare il nostro secondo piatto di pesce, da gustare freddo.

Ingredienti:
500 grammi di seppie fresche
2 cipollotti
1 manciata di pomodori datterini
Sale
Olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di olive nere
un mazzetto di rucola
peperone giallo
aceto balsamico tradizionale

Puliamo le seppie eliminando il becco, l’osso e le interiora; laviamole con cura. E’ bene ripetere l’operazione così da eliminare eventuali tracce di sabbia.

Facciamole sgocciolare.
 

Mettiamole nella pentola a pressione,copriamo di acqua e cuociamo per circa 20 minuti dal fischio. Facciamo freddare e scoliamole. Una volta fredde si può eliminare la pelle, in modo che le seppie risultino di colore candido ed uniforme.

Tagliamole a pezzetti, comprese le teste con i tentacoli, e trasferiamole in una ciotola. Laviamo la rucola ed i pomodori, mondiamo i cipollotti e riduciamo le olive a rondelle . Eliminiamo i filamenti ed i semi dal peperone e tagliamolo a cubetti piccoli.

Affettiamo le verdure ed uniamole alle seppie. Saliamo leggermente e condiamo con abbondante olio; completiamo con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale.

Giriamo, copriamo e mettiamo in frigorifero per almeno qualche ora.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy