Rubriche

Le bucce di arancia tanti utili suggerimenti

Le bucce di arancia hanno moltissimi utilizzi. Si possono riciclare per preparare piatti dolci e salati oppure per prendersi cura di sé.

Le bucce di arancia, ricette

Le bucce di arancia hanno un profumo inconfondibile e piacevole. Quando devono essere utilizzate in cucina è essenziale che provengano da frutti non trattati e che siano ben lavate.

Affettate sottilmente si possono aggiungere agli impasti delle torte e dei biscotti, alle creme o ai budini. Inoltre, possono essere glassate nel cioccolato oppure candite, dopo averle sbollentate più volte. Un pizzico di scorze, anche miste, è l’ideale per dare un gusto differente alla macedonia classica o ad uno yogurt bianco.

Invece, se si preferisce gustarle in piatti salati si possono abbinare alla carne e al pesce.

Un pizzico di scorza di arancia è perfetto sulla selvaggina ma anche sulla carne bianca. Inoltre, sono perfette per marinare sia il pesce che la carne o per arricchire salse e creme. Si possono utilizzare per aromatizzare la grappa oppure per preparare dei liquori casalinghi dal sapore unico.

Decorazioni ed idee per la casa

Le scorze degli agrumi sono l’ideale per profumare in maniera naturale. Si possono essiccare e poi usare per creare dei sacchetti da sistemare in macchina, nella scarpiera o negli armadi.

Le bucce fresche, con l’aggiunta di chiodi di garofano, si possono mettere negli armadi, avendo cura di sostituirle appena avvizziscono.

Con un po’ di fantasia, la buccia d’arancia può diventare un centrotavola economica e sostenibile. E’ sufficiente metterle in una ciotola di vetro trasparente ed aggiungere della sabbia colorata, delle foglie o della frutta secca.

Le spirali di buccia si possono essiccare e trasformarle in segnaposto. Si scrive il nome del commensale su un cartoncino colorato da applicare sulla spirale con una graffetta colorata.

Per profumare la casa si possono mettere le bucce sui termosifoni o dentro il forno caldo, ma spento.

In breve, in tutto l’ambiente si spargerà un aroma molto piacevole. Inoltre, dopo aver cucinato si possono eliminare i cattivi odori dalle mani e dal lavabo della cucina sfregando delle bucce di arance fresche.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy