La vitamina D, gli alimenti che la contengono
La vitamina D è utile per la salute dell’apparato scheletrico e del sistema immunitario. Fra gli alimenti più ricchi di questa salutare vitamina sono il salmone e le uova.
La vitamina D, a cosa serve
Ha numerose funzioni indispensabili ed è essenziale per contrastare l’osteoporosi e per il benessere dell’apparato scheletrico. Nota anche come vitamina del sole, è utile per i denti e per il sistema immunitario. Si tratta di un ormone responsabile anche del metabolismo di minerali come il calcio ed il fluoro.
L’assunzione, oltre che nei cibi, avviene esponendosi, senza eccessi, alla luce solare. La pelle è in grado di sintetizzarla grazie all’azione dei raggi solari.
Ecco perché per assicurarsi le giuste dosi di tale sostanze è bene che, anche durante la stagione fredda, si trascorra del tempo al sole. Si ottengono dei benefici esponendo le braccia, o le gambe, ai raggi del sole per almeno dieci minuti.
I soggetti che più facilmente hanno bassi livelli di questa preziosa sostanza sono le persone in là con gli anni e coloro che assumono particolari categorie di farmaci.
Gli integratori di tale ormone devono essere sempre prescritti dal medico, così da evitare il sovradosaggio.
La carenza di vitamina D può essere la causa di numerose patologie che riguardano, per esempio, le ossa e l’apparato muscolare. Nei più piccoli la sua mancanza è responsabile del rachitismo.
Dove si trova la vitamina del sole
La vitamina D si può assumere, seppure in piccole percentuali, anche attraverso il cibo. E’ presente nei pesci ricchi di grassi buoni come il salmone, nelle aringhe, nello sgombro e nel tonno, sia conservato che fresco.
Buone quantità sono presenti nel fegato bovino, nello yogurt, nel latte, nel cacao e nelle uova. Altri cibi comprendono l’olio di fegato di merluzzo, i formaggi e le sardine.
Inoltre, in commercio si trovano tanti alimenti arricchiti di vitamina D, come per esempio latte e derivati.