Rubriche

La creatività stimola la felicità e l’umore

La creatività stimola la felicità. Dedicarsi ad attività piacevoli migliora il tono dell’umore, suscitando emozioni positive.

La creatività stimola la felicità

Una ricerca scientifica svolta in Nuova Zelanda, presso l’università di Otago evidenzia il legame fra creatività e tono dell’umore. Lo studio ha riguardato 658 studenti universitari che hanno tenuto un diario per tredici giorni. I partecipanti hanno annotato il loro stato d’animo e le attività svolte. Dai dati emerge che dedicarsi ad alcune attività creative migliora l’umore del giorno successivo. Gli studenti si erano dedicati a lavorare a maglia e all’uncinetto, alla cucina e alla scrittura. Dalle loro annotazioni emerge che queste fare tali pratiche permetteva di sviluppare degli effetti positivi, evidenti anche nei giorni successivi.
 L’indagine, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista scientifica The journal of positive psychology, dimostra che la creatività permette di sentirsi meglio. Nello specifico, gli effetti positivi emergono il giorno successivo quando i ragazzi si sentivano più allegri e motivati. Gli studiosi hanno sottolineato che suonare uno strumento, fare designo o pitturare può effettivamente aiutare a sentirsi più positivi e contenti.

La creatività e il benessere

La creatività aiuta a scaricare lo stress, ad allontanare i pensieri negativi e a sentirsi più allegri.
Il tono dell’umore si può risollevare anche grazie ai lavori manuali. Una ricerca dell’università di Richmond ha evidenziato che lavorare con le mani incide positivamente sulla gioia. Le attività pratiche possono rappresentare un sollievo per chi si sente triste o è alla ricerca di uno stato mentale più positivo. Inoltre, l’indagine dimostra che praticare queste attività può essere indicato anche per coloro che sono in cura per depressione.
L’ormone dello stress può diminuire dopo un aver passato del tempo a disegnare o a modellare l’argilla. A dirlo è uno studio che ha coinvolto circa 40 persone alle quali è stato misurato il valore di cortisolo prima e dopo l’esperimento. I risultati evidenziano che passare del tempo in maniera creativa riduce lo stress, favorisce il benessere e permette di avvicinarsi a nuovi passatempi. Inoltre, può anche essere un modo per incrementare le proprie potenzialità manuali e creative.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy