Salute

Terapia del blu, un colore per il benessere

La terapia del blu migliora il benessere psicofisico. Secondo una recente indagine scientifica, la terapia del blu può influire positivamente sullo stato di salute.

La terapia del blu


La terapia del blu è una tecnica che può favorire il benessere psicofisico e si basa sugli effetti positivi del colore blu.

La conferma di quanto possa far bene questa tonalità arriva da un’indagine scientifica svolta presso l’Istituto di Barcellona. 

I dati, pubblicati sulla rivista scientifica “Environmental research” dimostrano che effettivamente esistano dei collegamenti fra psiche e colori.

Gli esperti si sono concentrati su 59 volontari che sono stati esaminati per tre settimane. Prima di iniziare l’indagine sono stati tutti sottoposti ad alcuni esami riguardanti, per esempio, i valori pressori ed il tono dell’umore. Le stesse valutazioni sono state eseguite durante e dopo lo studio.
Durante i primi sette giorni, i partecipanti hanno passeggiati in un luogo ove vi fosse del blu, come per esempio nei pressi di un lago, per 20 minuti. Nella seconda settimana hanno svolto l’attività fisica in città, a Barcellona e nell’ultima sono restati a casa per riposare.

Gli effetti positivi del blu su corpo e mente


La ricerca spagnola ha dimostrato che stare del tempo in un posto dove ci sia del blu ha delle ripercussioni su mente e corpo. Gli esperti hanno sottolineato che i volontari, durante la prima settimana, erano più rilassati, meno stressati e più positivi. I giovamenti hanno riguardato anche la sfera dell’intelletto.

Questa tonalità, tipica del mare ma anche dei laghi, potrebbe rappresentare una soluzione pratica e naturale per contrastare i disturbi relativi al campo dell’umore. Si tratta di un colore che infonde tranquillità, calma e positività.

Stare vicino ad una fonte di blu, come può essere un fiume, il mare o il cielo terso, è un modo per stare meglio, ritrovare il sorriso, contrastare l’ansia e la serenità.

Inoltre, i risultati positivi hanno riguardato anche altri aspetti come i valori della pressione arteriosa riconfermando che muoversi fa sempre bene.

La scoperta degli studiosi spagnoli conferma quanto affermato dalla cromoterapia. Secondo questa disciplina, il blu infonde serenità, tranquillità allontanando tensioni e stress.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close