Roma Festival delle città 2024 fino al 4 ottobre
Si apre oggi il Festival delle Città 2024, l’appuntamento annuale organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane dove Sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia.
“Unita e giusta, l’Italia da ricucire”, questo il titolo della VI edizione del Festival, che ospiterà, fino a venerdì 4 ottobre, in 20 panel tematici, oltre 200 sindaci, più di 60 ospiti dal mondo della politica, delle istituzioni, delle imprese, della cultura e della società civile, nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma. Tre giorni di dibattiti sui principali temi che interessano il mondo delle autonomie e della politica nazionale: si parlerà di autonomia differenziata; della situazione economica del Paese e dell’Europa; della Legge di Bilancio; delle Zone 30; di mobilità sostenibile e sicurezza; della crisi del sistema sanitario e del diritto alla salute; di pubblica amministrazione e di lavoro; di riforme istituzionali del Paese; delle città al centro della sfida riformista, nazionale ed europea; di America, Europa e democrazia: del futuro del Green New Deal Europeo, dalle città alle aree interne. E ancora: crescita sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, cultura.
Il Festival delle Città si apre oggi, alle ore 16 con un colloquio fra Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di ALI e Sindaco di Roma Capitale, e Jaume Collboni, Sindaco di Barcellona; modererà l’incontro Fiorenza Sarzanini, Vicedirettrice del Corriere della Sera.
I lavori proseguiranno come di consueto con numerosi panel tematici che si articoleranno in due sale, fino a venerdì 4 ottobre, quando il Festival si chiuderà con un’intervista della giornalista Serena Bortone a Roberto Gualtieri, Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma Capitale.
Nell’ambito del Festival sarà allestita una mostra dedicata alla figura di Giacomo Matteotti, tra i fondatori di ALI, in occasione del centenario del suo assassinio, dal titolo “Matteotti nella Lega dei Comuni Socialisti, 1916 – 1922. Storia, eredità e attualità della democrazia Locale”. Iniziativa finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Qui il programma del Festival delle Città 2024.
Per accreditarsi al Festival delle Città inviare richiesta entro le ore 14 di mercoledì 2 ottobre all’indirizzo email: ufficiostampa@aliautonomie.it
Il Festival delle Città è organizzato da Ali, Autonomie Locali Italiane, con il contributo di Intesa Sanpaolo, Enel, Liquigas e FiberCop.