Comunicati Stampa

Pirri, Scuola in 4 D: al via il corso in Comunicazione visiva e Digital storytelling

Tutto esaurito per il terzo dei quattro corsi gratuiti previsti nel progetto Scuola in 4D: partirà domani 1 aprile Comunicazione visiva e Digital storytelling, 30 ore di lezione teoriche e pratiche tenute dalla docente Jessica Cani, consulente di comunicazione che si occupa di branding, copywriting e social media e content strategy.
L’intero corso si terrà prevalentemente alla Casa Saddi a Pirri con alcune lezioni anche a Casa Saddi Grippo e a Casa Mibelli, per una più approfondita conoscenza non solo della materia digital ma anche del patrimonio culturale presente nel territorio.
Protagonisti, studentesse e studenti delle scuole superiori cagliaritane e pensionate della Municipalità di Pirri, per un proficuo scambio di saperi: i primi metteranno a disposizione il proprio sapere digitale, e le seconde il proprio sapere enogastronomico, per la creazione collettiva di un originale storytelling territoriale.
Passato e futuro si intrecciano, qui, attraverso il dialogo tra generazioni: gli studenti conoscere, raccontare e promuovere le tradizioni culinarie, mentre gli adulti diventano custodi di saperi antichi da tramandare. In questo scambio, ogni ingrediente, ricetta e tecnica digitale appresa costruisce un ponte tra epoche diverse, permettendo all’identità del territorio di rinnovarsi senza perdersi.
Il corso, che si concluderà a maggio, culminerà nella creazione di contenuti digitali.

IL PROGETTO. SCUOLA IN 4D
Scuola in 4D è il progetto ideato e realizzato da Imago Mundi Odv, che da quasi trent’anni gestisce Monumenti Aperti e altre manifestazioni culturali, e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare Città Metropolitane 2014-2020, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale attraverso strumenti innovativi e inclusivi.
Partito a gennaio, l’intero progetto proseguirà fino a settembre, per complessive 200 ore di lezione nelle quali la municipalità di Pirri sarà al centro di un’esperienza didattico- formativa alla scoperta di tradizioni, antichi saperi, identità di uno dei territori più eterogenei e caratteristici della città di Cagliari.
Dopo i corsi di Podcast (30 ore) e Teatro e nuove tecnologie (50 ore) ora è dunque la volta dei social media (30 ore), mentre a giugno partirà l’ultimo dei quattro, Cinema (90 ore).

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy